Sport

Piacenza-Gubbio, il punto sugli avversari dei biancorossi con Massimo Boccucci – AUDIO

Il giornalista Massimo Boccucci, nato a Roma ma residente in Umbria, ci presenta il Gubbio prossimo avversario del Piacenza calcio. Piacenza – Gubbio, alle 15:00 di domenica, è in diretta su RADIO SOUND

Piacenza – Gubbio per ripartire

La Coppa Italia può segnare il punto di ripartenza per il Piacenza. I biancorossi sono riusciti a superare l’ostacolo Imolese, ed ora possono tornare a concentrarsi sul campionato. Domenica arriva il Gubbio di Torrente, formazione in salute reduce da tre risultati utili consecutivi che hanno portato più delle metà dei punti (7 su 13). Il cambio di guida tecnica ha riconsegnato vigore al team umbro, che dopo 11 turni senza vittorie ha rifilato un doppio 1-0 a Modena e Vis Pesaro.

Torrente ha portato con sé un cambio di modulo (da 4-3-3 a 3-5-2) atto a migliorare la fase difensiva ed a garantire maggiore solidità al reparto dietro. Le 17 reti incassate sono un retaggio di mister Guidi che nel centro Italia non ha trovato una giusta applicazione delle sue idee. Negli ultimi 270′ minuti in campo, il Gubbio è stato bucato una sola volta: il rigore di Boccardi durante Gubbio-Imolese.

Piacenza – Gubbio sarà in diretta su RADIO SOUND

Rivedendo Gubbio-Modena viene da pensare che Torrente abbia portato in Umbria anche la buona sorte, poiché i rossoblu sono stati abbastanza fortunati in alcune occasioni. Ma siccome la fortuna va cercata, onore al merito per il mister campano. In poche settimane ha rimesso a galla una formazione che aveva sommato 6 punti in 9 uscite, ed al “Garilli” potrebbe schierare il primo (meritato) regalino societario: Andrea Coda.

Nel consueto appuntamento di metà settimana con il giornalista avversario, Massimo Boccucci ci ha presentato la formazione del presidente Notari.

Massimo Boccucci su Piacenza – Gubbio

“Le ultime due vittorie consecutive, che sono coincise con il cambio del modulo, hanno rialzato il Gubbio. Il subentro di Torrente al posto di Guidi ha portato con sé una modifica sostanziale: dal 4-3-3 al 3-5-2. L’evoluzione tattica prevede, in sostanza, un 3-4-2-1. La difesa si schiera a 5, con i due trequartisti Sbaffo e Manconi deputati al gioco offensivo. L’unica punta è Sorrentino.
Questo modulo ha consentito una ripresa nonostante questo organico continui a presentare grandi limiti strutturali”.

Quali sono i limiti degli umbri?

“L’attacco segna poco e la difesa ha dimostrato vulnerabilità. Con Guidi si provava a giocare dal basso incappando spesso e volentieri in errori di costruzione. Manca un bomber di categoria ed è il solo Sbaffo a creare pericoli”.

Gli obiettivi?

“Il presidente Notari, inizialmente, avrebbe sperato in qualcosa di meglio della salvezza, ma in questo momento solo a quello si può pensare. Anche perché la squadra è partita davvero male con 0 vittorie nelle prime 11 giornate: mai successo a Gubbio. A Gennaio si preannuncia un’autentica rivoluzione”.

Related Post

Chi sono i giocatori migliori?

Sbaffo e Juanito Gomez sono i più rappresentativi ed i più bravi tecnicamente. Il primo è arrivato carico di aspettative personali e di piazza. Mentre Gomez è un ritorno di fiamma, dopo il suo precedente di 10 anni fa”.

Gubbio che si sta muovendo sul mercato

“Una novità importante, che ci sarà a Piacenza, è Andrea Coda. Si sta allenando da due settimane e verrà tesserato per la squadra di Torrente. Ha una storia personale tra Serie A (Empoli, Samp) e Serie B (Pescara), quindi un acquisto di grande livello”.

Di seguito l’intervista completa a Massimo Boccucci, giornalista per Corriere dello Sport Stadio e direttore di InfoPress

Intervista a Massimo Boccucci

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Bentivoglio, l’avvocato non ci sta: “Mio assistito penalizzato per fatti di 15 anni fa”

Una giornata di straordinaria concitazione quella vissuta martedì dal Piacenza Calcio, con tre avvicendamenti sulla…

17 minuti fa

Pet Therapy, incontro dell’Ausl al polo riabilitativo di Fiorenzuola

L’Attività assistita con animali (Aaa), più comunemente conosciuta come pet therapy, è una pratica che…

21 minuti fa

Serie B – I Fiorenzuola Bees si arrendono a Saronno: vince la Robur 87-68

I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…

11 ore fa

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

16 ore fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

18 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

18 ore fa