Attualità

Subito successo a Piacenza Expo per Seminat, Apimell e BuonVivere – AUDIO

A Piacenza Expo il buongiorno si vede dal mattino. Una lunga fila di auto in strada Caorsana e difficoltà a trovare parcheggio. E siamo alla mattina del primo giorno. Un buon, anzi ottimo, inizio per il tradizionale appuntamento con Apimell, Seminat e Buon Vivere. Complice il bel tempo erano già infatti già numerosissimi i visitatori al polo fieristico di Piacenza.

“L’anno scorso abbiamo avuto due giorni di neve e i visitatori sono stati 32mila circa. Quest’anno puntiamo alle 36mila presenza. Gli espositori sono confermati, anche se sono aumentati quelli provenienti dall’estero: un dato positivo per la promozione del made in Italy”. Sono le parole di Giuseppe Cavalli, presidente di Piacenza Expo.

“Sono lieto di ospitare questo evento. Portiamo in questo modo tante persone sul territorio piacentino, questo significa valorizzare la nostra provincia”.A

Apimell

Dall’1 al 3 marzo 2019 Piacenza ospita la 36^ edizione di APIMELL. La mostra mercato più importante del vecchio continente si propone con un rinnovato sguardo agli scenari futuri. Il ricco programma di appuntamenti convegnistici spazia quest’anno dai temi dell’apicoltura urbana ai mercati internazionali per il miele italiano, soffermandosi sui nuovi approcci tecnologici per la cura delle api e la biodiversità. A completamento degli appuntamenti previsti da citare il corso di aggiornamento per esperti di analisi sensoriale del miele e una presentazione sull’apiterapia e le sue possibili applicazioni.

Nel qualificato programma convegni trovano naturalmente spazio le più importanti associazioni del mondo apistico. FAI – Federazione Apicoltori Italiani, UNAAPI – Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani, ANAI – Associazione Nazionale Apicoltori Italiani. Di particolare pregio poi è il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole concesso alla manifestazione

Apimell 2019, inoltre, sarà ancora più internazionale (nel 2013 la mostra ha ricevuto per la prima volta la Certificazione di Manifestazione Internazionale dall’Ente Certificatore ISF CERT) forte della nutrita presenza di 131 aziende espositrici provenienti da 16 paesi esteri e dall’atteso pubblico di 30.000 visitatori professionali che riempiranno il quartiere fieristico in un week end di affari e apprendimento delle buone pratiche.

Seminat

Un intero padiglione dedicato agli amanti del verde, del florivivaismo e dell’orticoltura. Piacenza Expo ospita infatti la 38esima edizione di SEMINAT, storica mostra-mercato dedicata alle piante ornamentali e da frutto, alle sementi, alle attrezzature da giardino e a tutte le principali e più importanti novità del florovivaismo.

SEMINAT porterà nei padiglioni espositivi del quartiere fieristico piacentino (a 500 m. dal casello di Piacenza Sud dell’Autostrada A1), un vero e proprio centro commerciale naturale. Un centro aperto non solo ai professionisti e agli operatori del settore, ma anche agli amanti del giardinaggio e agli appassionati di frutticoltura.

Una manifestazione indirizzata soprattutto ai consumatori finali a cui offre l’opportunità di approvvigionarsi, ad inizio stagione, di piante, prodotti, macchinari ed attrezzature. Il tutto ovviamente scegliendo in una gamma ampia e completa, consentendo agli espositori di sviluppare importanti contatti e volumi di vendita. Una rassegna che integra le esigenze commerciali e promozionali del set- tore professionale, con quelle del grande pubblico e degli hobbisti che da sempre numerosissimi visitano la manifestazione.

L’edizione 2019 di SEMINAT si preannuncia ancora più ricca di quelle degli ultimi anni. Gli espositori, provenienti addirittura da dieci diverse regioni italiane, sono infatti in crescita del 20% rispetto al 2018. A testimonianza dunque dell’interesse che questa storica rassegna continua a riscuotere con il passare del tempo, ma grazie anche alla proroga del “Bonus verde” introdotta con l’ultima Legge di Bilancio.

Anche quest’anno SEMINAT sarà inoltre arricchito da numerosi eventi collaterali che prenderanno vita attraverso i “laboratori” dedicati alla gestione dei frutteti e degli orti. Non solo, si parlerà della trasformazione dei prodotti orticoli, dell’utilizzo dei droni in agricoltura, senza contare le coltivazioni biologiche, la potatura e infine le tecniche di messa a dimora di alberi da frutto.

Informazioni

SEMINAT – Piacenza Expo 1-3 marzo 2019 – www.seminat.it

Ingresso: € 10,00 – orari: venerdì e sabato dalle 9.00 alle 19.00 – domenica dalle 9.00 alle 18,30

Piacenza Expo – 29122 Piacenza – Via Tirotti, 11 (loc. Le Mose) – tel. 0523.602711 – www.piacenzaexpo.it

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie A2 – Assigeco Piacenza, infortunio alla spalla sinistra per Federico Bonacini

UCC Assigeco Piacenza comunica che durante l’allenamento di venerdì pomeriggio l’atleta Federico Bonacini ha riportato…

13 minuti fa

Il Festival del Pensare contemporaneo dal 19 al 23 settembre: “Ricadute positive sul territorio, perché cultura e turismo vanno insieme” – AUDIO e FOTO

“Sono molto orgogliosa del programma che siamo riusciti, insieme a tutto il comitato scientifico, a…

14 minuti fa

Serie B – Buoni segnali per la Bakery Piacenza contro Crema

Quarto match amichevole della stagione per la Bakery Piacenza, che dopo il ‘pareggio’ per 86-86…

17 minuti fa

Volley – Gas Sales Piacenza: quarto posto nella terza edizione del Trofeo Ferramenta Astori

Gas Sales Piacenza chiude al quarto posto la terza edizione del Trofeo Ferramenta Astori che…

21 minuti fa

Volley, Serie B – Canottieri Ongina, il primo test finisce in parità: 2-2 con Parma

Termina in parità il primo test stagionale per la Canottieri Ongina, formazione piacentina di serie…

30 minuti fa

Valtidone Wine Fest 2024 a Pianello domenica 22 settembre

Valtidone Wine Fest 2024 a Pianello domenica 22 settembre. Ultima tappa per la nota manifestazione…

34 minuti fa