Attualità

Piacenza Expo sempre più green, nuovo servizio per la ricarica di veicoli elettrici

In attesa di poter riprendere l’attività fieristica – momentaneamente ancora sospesa su tutto il territo-rio nazionale dalle vigenti disposizioni normative anti-Covid – Piacenza Expo si arricchisce di un nuovo servizio nell’ottica di quella filosofia green adottata già da alcuni anni. Nei giorni scorsi, infatti, nel parcheggio d’ingresso del quartiere fieristico di Le Mose si sono realizzate due piazzole tecnologicamente attrezzate per la ricarica di veicoli elettrici.

Un nuovo servizio “eco-friendly” destinato a tutti gli utilizzatori di veicoli elettrici, e non solo ai visitato-ri e agli espositori di Piacenza Expo, che a partire dai prossimi giorni sarà attivo ventiquattro ore al giorno con tempi di ricarica estremamente rapidi.

“Il servizio – precisa l’Amministratore Unico di Piacenza Expo, Giuseppe Cavalli – è stato realizzato e reso possibile dal Comune di Piacenza e dalla collaborazione operativa di Be Charge, azienda leader nel settore della mobilità elettrica che conta attualmente più di 4.000 punti di ricarica sul territorio nazionale, di cui oltre il 50% attivabile attraverso una semplice App. Nonostante il fermo temporaneo dell’attività fieristica ed espositiva, che ci sta penalizzando da più di sette mesi, continuiamo a lavorare e ad operare per migliorare e far crescere Piacenza Expo, e questo nuovo impianto, che è a beneficio del territorio, ne è l’ennesima dimostrazione”.

L’ultimo di una serie di interventi

“Si tratta di un nuovo servizio – aggiunge il Direttore di Piacenza Expo, Sergio Copelli – che si inserisce nell’ambito degli interventi già effettuati da Piacenza Expo in qualità di gestore dell’Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata, per la riqualificazione energetica e ambientale del quartiere fieristico e del distretto della logistica. Tra questi servizi figurano il telecontrollo dell’illuminazione pubblica, il sistema di monitoraggio con videosorveglianza a fibra ottica, la riqualificazione energetica di alcuni corpi illuminanti, l’impianto fotovoltaico e la copertura wifi di alcune aree, lo studio per il miglioramento della sicurezza dell’area ad opera di un mobility manager. Nei prossimi anni l’impegno di Piacenza Expo sarà quello di continuare a definire azioni di sostenibilità ambientale per migliorare la fruizione di servizi pubblici presenti in questa zona”.

E sempre in tema di nuovi interventi, proprio in queste ultime settimane si è realizzato, ad opera del Comune di Piacenza, il nuovo viale di accesso pedonale che collega il parcheggio di Piacenza Expo alla fermata del trasporto pubblico urbano di via Caorsana; in quel punto grazie a Tempi Agenzia si allestirà prossimamente un servizio di videomessaggistica.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

“Piaccio… e altre storie” in scena il 14 settembre al Teatro president

PIACCIO … E ALTRE STORIE è il titolo dell’ultimo lavoro musicale di Maurizio Sesenna e…

47 minuti fa

Schianto tra un’auto e una moto in via Beati, ferito un 23enne

Schianto tra un'auto e una moto, ferito un 23enne. I fatti sono accaduti ieri in…

3 ore fa

Sagra Dal Nadar 2024 a Caorso dal 6 all’8 settembre. Domenica i Mercanti di Qualità propongono il 100% Made in Italy – AUDIO

Sagra Dal Nadar 2024 a Caorso dal 6 all'8 settembre. Domenica i Mercanti di Qualità…

14 ore fa

Trasporto pubblico, sciopero di otto ore lunedì 9 settembre

SETA S.p.A. informa che per lunedì 9 settembre le segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali Filt-CGIL,…

20 ore fa

Piazza Cittadella, l’incontro pubblico annullato. Italia Nostra: “Ignorate le motivazioni dei cittadini, no ai parcheggi nei centri storici” – AUDIO

Piazza Cittadella, l’incontro pubblico annullato. Italia Nostra: “Ignorate le motivazioni dei cittadini”. A dirlo è…

22 ore fa

“Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella”, dibattito a Palazzo Ghizzoni. Bissi: “Mancano strategie di tutela per i ritrovamenti” – AUDIO

“Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella”, dibattito a Palazzo Ghizzoni. Manrico Bissi: “Mancano strategie di tutela…

23 ore fa