Il Piacenza centra il primo successo stagionale e festeggia al debutto casalingo in campionato. Al “Garilli” la compagine di Rossini trionfa per 2-0 grazie alle reti di Mauri e Recino.
Il tecnico, tornato in panchina dopo la squalifica, ha schierato la formazione con il 4-2-3-1 con Mauri, Corradi e Sartore dietro all’unica punta Recino: Iocolano ha iniziato dalla panchina, mentre Napoletano era fuori dai giochi a causa di una noia al ginocchio.
La gara si sblocca dopo appena 11′: a seguito di una bella azione in velocità Sartore serve Mauri che sotto porta non può fallire. 7 minuti più tardi i locali raddoppiano: Malagoli para su colpo di testa di Mauri, ma Recino, sulla ribattuta, sigla il suo primo gol in campionato.
Nella ripresa i padroni di casa rallentano i ritmi e mettono in ghiaccio il risultato, dando anche minuti a Manicone, Bachini e Iocolano.
Tre punti che danno morale in vista del derby di Domenica prossima. A differenza dell’ultima gara, in campo oggi si sono viste tante cose positive, ma una su tutte: l’armata di Rossini in attacco ha davvero un potenziale da altra categoria. Prossimo appuntamento Domenica 22 Settembre, Fiorenzuola-Piacenza, diretta dalle 15:00.
Le parole di mister Rossini ai microfoni di Radio Sound
La partita
Primo tempo
Squadre in campo: fischio d’inizio al Garilli! Piacenza in classica maglia biancorossa; ospiti in divisa blu e bianca. Ascolta ora la partita su Radio Sound.
6′- Piacenza in avanti con Santarpia che tenta il traversone dall’out di sinistra; il pallone sbatte sulla schiena di un avversario: palla in calcio d’angolo.
8′- Grande parata di Malagoli su un colpo di testa di capitan Silva. Primi segnali positivi per i biancorossi.
11′- Mauri porta avanti il Piacenza! Grande azione dei biancorossi che si è conclusa con un grande assist di Sartore che ha servito il numero 20 a cui è bastato solo appoggiarla in porta per trovare la rete del vantaggio piacentino.
17′- Piacenza che, nonostante lo svantaggio, continua a costruire con intensità, cercando la rete del doppio vantaggio. Poco fa un uno-due interessante tra Grieco e Recino che, però, non sono riusciti a passare la difesa avversaria.
19′- Recino trova la rete del 2-0! Colpo di testa di Mauri, super parata di Malagoli che, però, non riesce a trattenere il pallone. Recino si fa trovare nel posto giusto al momento giusto e infila la sua prima rete stagionale.
28′- Piacenza che ora gestisce. Pochissimi squilli da parte degli ospiti in questo primo terzo di gara.
35′- Calcio di punizione da posizione invitante per il Corticella: nulla di fatto, palla sulla barriera e contropiede Piacenza.
43′- Super intervento di Silva che nega a Manara l’occasione per accorciare le distanze.
45′- Finisce qui la prima frazione: biancorossi che conducono e dominano in lungo e in largo. Pochissimi squilli degli ospiti che, sin qui, hanno sbagliato completamente l’approccio alla gara.
Secondo tempo
45′- Si ricomincia al “Garilli” sul punteggio di 2-0. Nessun cambio da ambe le parti.
49′- Giropalla dei biancorossi che sembrano voler gestire in questo inizio di ripresa.
53′- Calcio di punizione per il corticella: Landi sul punto di battuta prova il traversone, ma la palla viene messa in corner dalla difesa biancorossa.
57′- Arrivati all’ora di gioco sembra che il Piacenza lasci giocare gli avversari per evitare un dispendio di energie troppo elevato, in vista del derby di Fiorenzuola Domenica prossima.
59′- Cambio nelle file dei biancorossi: fuori Mauri, al suo posto Bitihene.
67′- Altro cambio nelle file dei biancorossi, con Bachini che subentra a Grieco.
70′- Piacenza che continua a gestire senza affondare. Altro cambio per gli uomini di Rossini: Iocolano subentra a Corradi.
75′- Bitihene mette in calcio d’angolo un pallone rischiosissimo.
81′- Corticella in avanti: colpo di testa alto sopra la traversa di Rizzi.
87′- Poche emozioni in questo secondo tempo. Ora il Piacenza fa giropalla nella sua metà campo senza provare a infilare l’eventuale tris.
90′- Finisce qua il primo match al “Garilli” del campionato: i biancorossi passano per 2-0 con il Corticella, grazie alle reti di Mauri e Recino.
Le formazioni ufficiali di Piacenza-Corticella
Piacenza (4-2-3-1): Franzini; Argint, Somma, Silva, Iob, Grieco, Corradi, Santarpia, Sartore, Mauri, Recino. All Rossini.
Corticella (4-4-2): Malagoli; Goffredi, Brighi, Bovo, Barellini, Zucchini, Casadei, Landi, Rizzi, Ofoasi, Manara. All. Nesi.
A cura di Riccardo Celli
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.