Dopo la partenza falsa della scorsa settimana il Piacenza vuole raccogliere i suoi primi punti del campionato nella prima gara casalinga. Domenica pomeriggio, alle ore 15:00, al “Garilli” arriverà il Corticella.
Ascolta Piacenza – Corticella su RADIO SOUND, la radio ufficiale del Piacenza Calcio
Piacenza, lavori in corso…
Due partite ufficiali e due reti arrivate dagli sviluppi di azioni di palla inattiva. Un corner nel caso del match di Coppa con il Fanfulla, un calcio di punizione nel match del Braglia contro la Vis Modena. Rossini, che tornerà regolarmente in panchina dopo aver scontato il turno di squalifica, sta lavorando con i suoi uomini per trovare l’assetto ideale: al momento i biancorossi pagano dazio per le leggerezze difensive, situazioni da cui non sempre è possibile recuperare, proprio come è accaduto a Modena. Sarà fondamentale iniziare la partita con la giusta verve agonistica per evitare di dover inseguire per la terza volta in tre gare in questa stagione: indispensabile la concentrazione in fase di non possesso.
L’altro aspetto riguarda le occasioni da rete: ne sono capitate tante nell’ultimo match, nella circostanza è mancato un pizzico di cinismo. Il Piacenza dimostra di essere ancora poco equilibrato nella gestione dei 5 giocatori offensivi. Una squadra molto forte, ma in costruzione.
Iocolano, ossia l’acquisto principe della sessione estiva, pare ancora un po’ indietro a livello di condizione: arrivava da un brutto infortunio e si è allenato a parte da luglio con la Juventus Next Gen. Manca ancora il feeling con il campo oltre all’ambientamento con una categoria che un giocatore che ha praticamente sempre militato nei professionisti ovviamente non può conoscere così a fondo. Promossi Grieco e Mauri: il primo è un centrocampista che sa rubare palloni e impostare, il secondo sull’esterno è capace di saltare l’uomo.
I “Punti di vista” di Amorini
Marco Polenghi a “Caffè Biancorosso”, il podcast di Radio Sound sul Piacenza Calcio: “In D si possono sbagliare al massimo 4 partite, un jolly l’abbiamo già utilizzato. Abbiamo un potenziale enorme, ma dobbiamo esprimerlo al meglio in fretta”
Partenza falsa per molte big
La prima di campionato ha fatto vittime illustri: il Ravenna ha perso in casa con il Prato, la Pistoiese ha pareggiato a Fiorenzuola ed il Forlì ha pareggiato in casa con la Sammaurese. Insomma lo stop dei biancorossi potrebbe essere davvero senza troppe conseguenze se dovessero arrivare subito punti pesanti. Il fatto che tante grandi abbiamo faticato è la riprova di un girone complesso ed equilibrato.
Corticella, come i biancorossi è a bocca asciutta dopo i primi 90’
I biancazzurri di Michele Nesi (ex Mezzolara) hanno debuttato al “Biavati” con l’Imolese. Eppure la domenica degli emiliani era iniziata sotto il migliore auspicio con il vantaggio firmato da Rizzi e un paio di occasioni per portarsi addirittura sul 2-0. Tuttavia, dopo il pari, ottenuto con Mattiolo al 39’ l’Imolese fa pesare la sua qualità e in avvio di ripresa con l’uno – due micidiale d Raffini. Nel finale Rizzi segna il secondo gol locale e poi sfiora il pari. Sarà lui uno dei pericoli maggiori per la nostra difesa.
Il Corticella è una squadra giovane, che fa leva sulla fisicità e sull’agonismo. Il suo obiettivo è la salvezza, ma questo non deve forviare: al “Garilli” non sarà un cliente semplice.
Le gare della seconda di campionato
Domenica 15 settembre, ore 15:00
Piacenza – Corticella DIRETTA SU RADIO SOUND
Sasso Marconi – Fiorenzuola
Imolese – Tau
Pistoiese – Cittadella Vis Modena
Prato – Lentigione
Sammaurese – Ravenna
San Marino – Zenith Prato
Tuttocuoio – Progresso
United Riccione – Forlì
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.