Il Piacenza sorride ancora, nonostante l’assenza forzata di Cacia, escluso per scelta societaria dopo la lite con il presidente Gatti. Al “Garilli” i biancorossi superano il Carpi 2-1 ed ottengono il secondo successo consecutivo in altrettanti turni casalinghi. Franzini conferma il 5-3-2 con Nicco, Marotta e Cattaneo a centrocampo e Sestu ad affiancare Paponi in attacco. In un’atmosfera surreale per l’assenza del tifo della curva, in polemica con la proprietà per il “Caso Cacia“, basta poco più di mezz’ora ai locali per sbloccare la gara contro una delle big di categoria. Sestu, la cui posizione rimane più di esterno che di seconda punta, si affida alla miglior freccia del suo arco, ossia il cross. Un traversone delizioso che mette Paponi in condizione di colpire di testa tutto solo nel cuore dell’area di rigore. L’attaccante non si fa pregare e sigla il suo sesto centro in campionato guadagnando la vetta della classifica dei capocannonieri.
Il Piacenza aumenta l’intensità e, come spesso è avvenuto in questa stagione, dopo il gol ha preso fiducia. Al 45′ i locali raddoppiano. Della Latta cambia gioco per Imperiale che fa partire un traversone dalla sinistra. La palla scavalca Paponi, ma arriva di gran carriera Nicco che deposita in rete. La partita sembrerebbe tutta in discesa, ma nel finale di frazione il Carpi la riapre: sugli sviluppi di una punizione Boccaccini di testa trova l’angolino. Nulla da fare per Del Favero che può solo raccogliere il pallone dal sacco.
Nella ripresa Franzini inserisce forze fresche: nella frazione sono entrati Sylla per uno stanco e dolorante Paponi, ma anche Corradi e Giandonato e Bolis. Gli ospiti aumentano le pressione e sfiorano il pari in più circostanze, ma i biancorossi stringono i denti e portano a casa tre punti fondamentali per la classifica e per il morale.
Lunedì si giocherà un’altra partita importante, ma fuori dal campo: è invece previsto un nuovo incontro tra la dirigenza e Cacia. La speranza è che le parti possano rapidamente trovare un accordo nell’interesse del Piacenza Calcio.
Franzini: “I ragazzi hanno applicato alla lettera ciò che abbiamo provato in un solo giorno”
La formazioni
Piacenza : (5-3-2) Del Favero, Zappella, Della Latta, Milesi, Pergreffi, Imperiale, Nicco, Marotta, Cattaneo, Paponi, Sestu. All Franzini.
Carpi (3-4-1-2) : Nobile, Lomolino, Boccaccini, Ligi, Pellegrini, Pezzi, Carta, Simonetti, Saric, Vano, Biasci. All. Riolfo
La partita
Primo tempo
Iniziato il match al “Garilli” in un clima surreale per il mancato supporto della curva, in relazione alla clamorosa esclusione di Cacia.
10′ Il Piacenza fa girare palla, il Carpi pressa alto i biancorossi. Fasi di studio.
10′ Calcio di punizione battuto velocemente dal Carpi. Ci prova Biasci palla abbondantemente a lato.
14′ Tiro dal limite dell’area di Sestu che conclude nonostante la pressione di tre avversari. Nobile blocca in due tempi.
19′ Iniziativa personale di Zappella, il traversone è davvero invitante, ma Paponi per pochissimo non arriva sulla sfera. Sarebbe stato solissimo di fronte al portiere avversario.
26′ Lancio di Paponi per Sestu, ma il numero sette del Piacenza è nettamente in fuorigioco.
29′ Bel lancio di Imperiale per Paponi, ma Nobile esce con i piedi e anticipa tutti.
32′ Gran cross di Sestu e Paponi tutto solo al centro dell’area non perdona e infila Nobile. Piacenza – Carpi 1-0. Si tratta del sesto centro stagionale per l’attaccante numero 32 dei biancorossi!
36′ Ancora Paponi ci prova al volo, ma Ligi respinge con il corpo. Ora il Piacenza è cresciuto e fa la partita.
39′ Ammonito Simonetti per fallo su Cattaneo.
42′ Imperiale entra in area sul versante di sinistra, prova la conclusione, ma trova solo l’esterno della rete.
45′ Raddoppio del Piacenza! Cambio di gioco di Della Latta per Imperiale- Un traversone dalla sinistra scavalca Paponi, ma Nicco di gran carriera deposita in rete. Piacenza – Carpi 2-0.
Ammonito Ligi per fallo su Paponi che se n’era andato via con un bel dribbling.
47′ A seguito di un calcio di punizione Boccaccini di testa trova l’angolino. Piacenza – Carpi 2-1. Finisce qui il primo tempo
Secondo tempo
Nessun cambio per le due formazioni.
46′ Ammonito Nicco.
47′ Cross di Sestu. Paponi salta ancora più in alto di tutti . Questa volta però il pallone è alto sopra la traversa.
50′ Punizione per il Piacenza. Imperiale guadagna il fondo, il traversone viene però intercettato dai difensori.
54′ Esce Pezzi entra Fofana. Entra l’ex Saber per Simonetti.
54′ Cross del neoentrato Saber, la palla attraversa tutta l’area di rigore, fortunatamente nessun giocatore del Carpi riesce a ribadire in rete.
56′ Esce Paponi, affaticato e dolorante, entra Sylla.
58’Punizione per il Carpi da posizione defilata. Il Piacenza libera l’area. Il Piacenza stringe i denti, il Carpi attacca.
63′ Ammonito Vano.
65′ Traversone teso pericolosissimo di Saric. La palla attraversa di nuovo tutta l’area di rigore, fortunatamente senza conseguenze.
67′ Sestu recupera palla e viene messo a terra da Fofana. Poco oltre al cerchio di centrocampo. Cross di Sestu sul secondo palo. Nobile blocca in presa alta.
70′ fallo di Imperiale su Saber. Punizione dal limite dell’area per il Carpi. Carta crossa sul secondo palo. Sugli sviluppi, dopo un’azione prolungata, Pergreffi sbroglia la situazione.
Il Piacenza parte in contropiede. Poi Sylla protegge il pallone, ma nel frattempo gli ospiti hanno il tempo di riposizionarsi.
74′ Punizione pericolosissima per il Carpi. La barriera respinge
76′ Esce Nicco ed entra Corradi. Entra Bolis per Cattaneo
78′ Zappella pericoloso con un gran tiro di controbalzo dal limite dell’area. Palla che termina sul lato sinistro della porta di Nobile.
81′ Esce Sestu, crampi anche per lui, ed al suo posto entra Giandonato. Corradi si sposta sulla trequarti.
82′ Esce Lomolino ed entra Maurizi nelle file del Carpi. Un attaccante per un difensore.
86′ Forcing offensivo del Carpi ma il Piacenza resiste.
87′ Ammonito Carta nelle file del Carpi
88′ Doppio cambio per gli emiliani: dentro Rossoni e Carletti, fuori Pellegrini e Saric
92′ Ammonito Sylla
94′ Il Piacenza trionfa 2-1
Il prepartita di Piacenza – Carpi e la clamorosa esclusione di Daniele Cacia….
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.