L’annuncio era nell’aria da parecchie settimane, ed oggi è diventato realtà: Simone Di Battista è il nuovo responsabile dell’area tecnica in casa Piacenza calcio con un accordo biennale.
Con la concomitanza dello stop causato dal covid-19, il Piacenza ha iniziato un completo restyling societario. Dalla presidenza (che passa dai fratelli Gatti all’unica figura di Roberto Pighi), passando per i giocatori fino ad arrivare a colui che deve dirigere l’area tecnica. L’addio di Luca Matteassi, che tante gioie ha regalato sia da giocatore che da DS, obbligava i biancorossi a cambiare strada.
Dopo anni di budget importanti, il cambio di rotta ha il nome ed il cognome di colui che ha reso il Fiorenzuola la seconda potenza del girone D della serie D.
Simone Di Battista arriva a Piacenza dopo una lunga gavetta da factotum iniziata a Borgosesia, nel piemontese. Dopo tanto lavoro “dietro le quinte”, nel 2011 diventa direttore sportivo della prima squadra in serie D. Il talento si riconosce subito e la società vercellese, anche grazie alla sua sapiente regia, centra i playoff in quattro delle 6 annate organizzate dal piemontese di origini abruzzesi.
Questi exploit, nell’estate del 2017, gli valgono la chiamata dell’ U.S. Fiorenzuola che vuole tornare ai vertici della serie D. Il progetto è molto chiaro fin da subito. Scegliere l’allenatore giusto, fornirgli tanti giovani di talento (pescando anche dal settore giovanile) e plasmare un gioco e un’identità ben definibili.
Di Battista non ci mette molto a centrare tutti gli obiettivi, ed in tre annate valdardesi fa tre percorsi netti. Dapprima con Alessio Dionisi, ed un girone d’andata giocato a tripla velocità rispetto alle concorrenti (tra cui il Rimini che vincerà il campionato), poi con Lucio Brando sfiorando il colpaccio a Modena ed infine con Luca Tabbiani, che stava dando parecchio filo da torcere al super Mantova (allenato proprio da Brando.)
Dionisi ora allena il Venezia, Brando il Mantova (esonerato a febbraio ed uno dei pretendenti alla panchina del Piacenza), Facchini, Romeo ed Hathaway (tutti classe 2002) prodotti dell’academy del Fiorenzuola quest’anno hanno esordito in serie D. Poi ci sono i vari Saporetti, Anastasia, Rivi, Piraccini, Tognoni, Libertazzi, Varoli, Arrondini, Bruzzone, Bigotto, Bosio, Marra, Zaccariello, Tunesi e chi più ne ha più ne metta.
Di Battista ha un curriculum di tutto rispetto e conosce il suo lavoro. Il presidente del Fiorenzuola Pinalli se n’è privato a malincuore, ed ora sarà la serie C a valutare l’operato de neodirettore sportivo del Piacenza calcio. La speranza di tutti i supporters biancorossi è quella di vedere, ad un livello più in sù, le stesse meraviglie mostrate in Piemonte ed in rossonero fiorenzuolano.
Mi gratifica sapere che il Piacenza mi abbia dato questa opportunità e mi fa piacere sapere che i miei anni a Fiorenzuola sia stati presi da esempio. Ho sentito subito la fiducia di Marco Scianò e della società.
Voglio sempre un calcio propositivo perché per me quel calcio è la concretezza. Il progetto è una bellissima casa che però va arredata. Servono lavoro e idee. Sento la responsabilità e spero di dare forza alle mie idee. Il Piacenza deve essere un veicolo, perché il territorio è ricettivo verso la squadra.
Sul prossimo allenatore voglio una persona in linea con le mie idee. Piacenza è una piazza importante, e sento di dover trasmettere la responsabilità a tutto lo staff tecnico ed, a cascata, sul settore giovanile.
Voglio scegliere prima l’allenatore e poi, di conseguenza, arriveranno i giocatori. L’allenatore e lo staff sono fondamentali per me. Non ho paura della contestazione perché fa parte del gioco. Non sarei qui ora se avessi paura.
PS: Una piccola curiosità è data da colui che sarà il nuovo presidente di Simone Di Battista, ovvero Roberto Pighi. Per il nuovo DS di passerà da Giovanni Pighi (vicepresidente del Fiorenzuola) a Roberto, senza soluzione di continuità.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Bagni pubblici di piazza Cavalli restaurati, a pagamento o gratuiti? Se n’è discusso in consiglio…
Schianto tra un’auto e un monopattino, grave una ragazza. I fatti sono accaduti nel tardo…
Il 19 e 20 novembre è in programma la 233^ Fiera di Codogno. Nel Polo…
Secondo derby piacentino stagionale per la Rossetti Market Conad nel campionato di serie B2 femminile…
Match casalingo all'orizzonte per la Canottieri Ongina in serie B maschile, con la compagine piacentina…
Un’affollata assemblea dei metalmeccanici questa mattina, 15 novembre, in sala Nelson Mandela a Piacenza, si…