Calcio

Piacenza calcio, quanti errori: (almeno) 8 punti lasciati per strada

Un giudizio sulla prima parte di campionato del Piacenza calcio: i troppi errori difensivi stanno costando caro.

Analizziamo tutti gli errori difensivi commessi dalla formazione biancorossa in queste prime 18 giornate di campionato. Senza qualche disattenzione di troppo, i punti potrebbero essere 25 (invece sono solo 17).

Premessa

Innanzitutto, occorre dire che i biancorossi sono a 2 punti dalla salvezza diretta. Con 17 punti in classifica, il 15° posto (che vuol dire salvezza) è ancora lì ad un passo. Il Piace ha giocato 18 partite segnando 24 gol e subendone 26. Le sette sconfitte fanno da contraltare ai tanti pareggi (8) e alle poche vittorie: 3

Quest’ultimo è un dato che poteva essere decisamente più alto in relazione agli errori commessi dalla squadra di Manzo. Nella testa di tutti è rimasta la cilecca di Bruzzone con cui la Pro Vercelli è riuscita pareggiare a due minuti dal novantesimo – Manzo ha detto che “gli errori li possono fare tutti” – ma quella dell’ex Fiorenzuola è solo l’ultimo dei regali che hanno caratterizzato il girone d’andata.

Ripercorriamo gli errori difensivi fino ad oggi (12 gennaio)

2a giornata: Piacenza-Pontedera, punteggio di 0-0

Siamo agli sgoccioli della partita contro il Pontedera con il punteggio fermo sullo 0-0. Al 93° Benedetti calcia da fuori alla disperata una palla forte ma non particolarmente angolata. Vettorel la legge male, si distende in maniera un po’ goffa e respinge sui piedi di Magrassi che, lasciato colpevolmente solo sulle marcature preventive, non fa nessuna fatica a spingere dentro l’1-0 finale. Un errore banale che coincide con il primo punto lasciato per strada.

Magrassi con il tap-in

4a giornata: Carrarese-Piacenza, punteggio di 0-1

Due giornate dopo il Piace arriva in quel di Carrara forte della prima vittoria in campionato conquistata contro il Livorno. Dopo il vantaggio di Corbari al 18°, nella ripresa succede tutto a 25′ dalla fine. Bruzzone fa una grande chiusura rubando palla all’attaccante toscano, poi però si fa ingolosire dal campo aperto e sbaglia il passaggio al limite dell’area. La Carrarese verticalizza subito, trova fallo di mano di Visconti e trasforma il rigore con Infantino. Un grosso rammarico per i piacentini che diventa doppio dopo l’espulsione di Borri (Carrarese) che avrebbe permesso di gestire il punteggio con maggiore tranquillità.

9a giornata: Giana Erminio-Piacenza, punteggio di 1-0

Nella partita di Gorgonzola, che è la nona giornata ma per via del covid è stata giocata dopo l’11a, il Piace va subito sotto con la super-punizione di Pinto (11′). Al 25° c’è una rimessa offensiva per la Giana. Simonetti è in marcatura proprio su Pinto, ma commette l’errore di guardare solo la palla. La sfera lo scavalca e il giocatore dei lombardi si ritrova in area praticamente da solo. Attende che Battistini finisca di ruotare contro di lui e serve Perna la palla del comodo 2-0: partita chiusa.

Simonetti guarda solo la palla e si fa beffare alle spalle

11a giornata: Alessandria-Piacenza, punteggio di 0-0

Come contro la Giana, anche la trasferta di Alessandria mette in gioco un Piacenza non esattamente pericolosissimo in tutti i 90 minuti. È la partita dell’infortunio di Vettorel che, come a Pontedera, è protagonista negativo nel gol dell’1-0 dei padroni di casa.

Dopo un lancio lungo che coglie impreparata tutta la difesa, Allegretti si ritrova a tu per tu con il giovane portiere biancorosso. Il classe 2000 nativo di Feltre sta male, e la sua uscita riassume bene la condizione fisica. Aspetta l’arrivo di Allegretti e poi effettua una sorta di finta per forzarlo verso un lato di campo ed indurlo all’errore. L’attaccante dei piemontesi non si fa ingannare e scarta il portierino per il più facile dei gol. La partita era in bilico ma in quel momento prende la via della terza forza del campionato e termina 2-0.

12a Piacenza-Novara, punteggio di 0-0 e punteggio di 2-2

La gara contro il Novara è semplicemente l’apoteosi dell’occasione mancata per la truppa di Manzo con due errori veramente pesantissimi. Il primo accade al minuto 26′, quando Bruzzone copia l’errore di Simonetti a Gorgonzola e con un bel giro a vuoto concede a Collodel il più facile dei tap-in. Mentre il secondo al 76′ quando Miceli, in campo da pochi minuti, va a tamponare Cisco in una zona di campo dov’era innocuo e regala ai piemontesi il rigore del nuovo vantaggio. Fortunatamente per lui, poco dopo Pedone sigla il definitivo 3-3.

15a Lucchese-Piacenza, punteggio di 0-0

La trasferta di di Lucca coincide con la peggior prestazione del Piacenza calcio nel 2020-21. Una partita giocata veramente male, in cui i biancorossi non hanno mai impensierito i toscani. In quel pomeriggio soleggiato ma nero, il protagonista negativo è ancora Bruzzone. Il capitano biancorosso tampona Convitto al centro dell’area e regala all’arbitro la possibilità di assegnare il calcio di rigore poi trasformato da Bianchi. La partita termina 1-0.

16a Piacenza-Pergolettese, punteggio di 0-0

Nella seconda sfida-salvezza dopo Lucca c’è un altro Simonetti-gate contro la Pergolettese con il giovane terzino che si rende protagonista in due occasioni. Prima copre male la palla e se la fa soffiare da Varas, e dopo si perde l’inserimento di Figoli che gli ruba il tempo e batte Libertazzi. Un doppio errore che è costato carissimo al dominio territoriale del Piace (sfida terminata 1-1).

Quindi, di chi è la colpa?

Questa lunga carrellata di immagini e video non vuole in alcun modo trasformare i colpevoli in “carne da macello” (anche perché Simonetti e Bruzzone sono stati i titolarissimi di Manzo che sicuramente ne capisce più di me), ma porsi delle domande sulla questione.

Il campionato è troppo difficile per certi interpreti? Cosa manca alla squadra? Alcuni giocatori faticano a rimanere concentrati? L’esordio in categoria ha intimorito qualcuno? Sarebbe bello sapere le risposte dei diretti interessati per provare a tirare una linea e pensare al girone di ritorno con maggiore fiducia.

Nella mia idea di cos’è il calcio si vince e si perde tutti insieme, però quando gli errori iniziano ad essere molteplici allora qualche processo è doveroso farlo. Sicuramente sarà necessario fare delle scelte perché questi scivoloni non sono più ammissibili. Dalle scelte di mercato (magari acquistando qualcuno d’esperienza alla Battistini) a quelle di formazione: il tempo degli errori è ufficialmente finito.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ciclismo – Eleonora La Bella (VO2 Team Pink) chiude da protagonista al Giro delle Marche in Rosa

Si chiude con un doppio piazzamento di tappa e in classifica l'avventura della Bft Burzoni…

26 minuti fa

Serie A2 – Assigeco Piacenza, infortunio alla spalla sinistra per Federico Bonacini

UCC Assigeco Piacenza comunica che durante l’allenamento di venerdì pomeriggio l’atleta Federico Bonacini ha riportato…

45 minuti fa

Il Festival del Pensare contemporaneo dal 19 al 23 settembre: “Ricadute positive sul territorio, perché cultura e turismo vanno insieme” – AUDIO e FOTO

“Sono molto orgogliosa del programma che siamo riusciti, insieme a tutto il comitato scientifico, a…

46 minuti fa

Serie B – Buoni segnali per la Bakery Piacenza contro Crema

Quarto match amichevole della stagione per la Bakery Piacenza, che dopo il ‘pareggio’ per 86-86…

49 minuti fa

Volley – Gas Sales Piacenza: quarto posto nella terza edizione del Trofeo Ferramenta Astori

Gas Sales Piacenza chiude al quarto posto la terza edizione del Trofeo Ferramenta Astori che…

53 minuti fa

Volley, Serie B – Canottieri Ongina, il primo test finisce in parità: 2-2 con Parma

Termina in parità il primo test stagionale per la Canottieri Ongina, formazione piacentina di serie…

1 ora fa