Il Piacenza Calcio in trattativa con l’Atalanta per Losa, Babbi e Ghisleni. Ieri (10 agosto) è iniziato il ritiro allo stadio “Garilli”, ma l’incognita rimane legata alle amichevoli con le società dilettantistiche.
Finalmente, più di cinque mesi dopo l’ultima volta, l’erba del campo di allenamento del Piacenza Calcio è tornata ad essere calpestata. Dopo aver accertato che nessun membro della società fosse positivo al Covid-19, nella giornata di ieri (10 agosto) si sono radunati all’appello di Vincenzo Manzo i 20 ragazzi convocati per il ritiro, tra i quali sei giocatori aggregati dalla Berretti e uno in prova. La prima seduta è stata individuale, come già annunciato, ma già da oggi (11 agosto) si potrebbe iniziare a lavorare di squadra.
Problema amichevoli
Sciolto – forse – il nodo legato agli allenamenti, ne resta uno ben più grosso che intimorisce e preoccupa Di Battista e colleghi, ovvero il capitolo amichevoli. Come tutti sappiamo, infatti, le squadre professionistiche sono obbligate – giustamente – a rispettare una serie di protocolli, come la frequenza dei tamponi, ma non è lo stesso per i dilettanti. Come ha rivelato ai nostri microfoni il Responsabile dell’area tecnica Simone Di Battista, le società dilettantistiche si stanno allenando da qualche giorno senza alcuna disposizione precisa su come evitare il virus. Potrebbe, perciò, risultare compromettente giocare partite amichevoli con queste squadre.
Durante i match, inevitabilmente, i giocatori vengono a contatto e non avere la certezza che tutti gli avversari siano negativi al virus risulterebbe essere un grosso rischio. Il Piacenza Calcio, come la maggior parte dei club di Serie C, preparano la stagione giocando con i dilettanti, quindi urgono modifiche dei protocolli per evitare di affrontare un campionato con una forma partita quasi inesistente.
Mercato
Lo stesso Simone Di Battista è impegnato, però, anche su un altro fronte caldo: il mercato. Dopo la raffica di colpi dello scorso weekend e l’arrivo di Visconti nella giornata di ieri, il piemontese sembrerebbe non volersi fermare e mettere a disposizione di mister Manzo la rosa completa prima di settembre. Stando a quanto raccolto, l’intenzione sarebbe quella di chiudere per cinque o sei giocatori, oltre a quelli sotto riportati.
Di Battista starebbe accelerando per Alex Sposito, portiere 2001 di cui si dice un gran bene. Sarà, quindi, lui quasi con ogni certezza il primo portiere del Piacenza Calcio e nei prossimi giorni potrebbe già essere a disposizione. Trattative aperte, infine, con l’Atalanta per tre ragazzi della Primavera. Giorgio Losa e Lorenzo Babbi dovrebbero arrivare entro la fine della settimana; percorso un po’ più tortuoso quello che porta a Niccolò Ghisleni, ma la volontà è di portarlo a vestire il biancorosso.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.