Sport

Piacenza calcio, continua il rodaggio: 3-3 con il Renate al “Bertocchi”

Un buon Piacenza calcio recupera il Renate e stampa sul pareggio la seconda uscita in amichevole. Reti di Maio, Siani e Babbi. Non convocati Corradi e Nicco.

Un 3-3 che fa vedere un Piacenza positivo a tratti: è questo il responso (parziale) che emerge dall’amichevole contro il Renate del “Bertocchi”.
I biancorossi rispondono bene soprattutto in fase di non possesso, trovando un gran numero di palloni recuperati ogniqualvolta accorciano in avanti. Con la palla nei piedi bisogna migliorare in confidenza e in personalità, ma la via percorsa è quella giusta.

La cronaca

Mister Manzo si affida al consueto 4-3-3 (si fa per dire, è la seconda amichevole) con Galazzi e Lamesta dal primo minuto, mentre Aimo Diana schiera un 3-4-1-2.
La prima sequenza degna di nota è confezionata dai padroni di casa. L’azione si sviluppa in verticale, Lamesta centra un pallone su cui Maio fa una splendida finta per premiare il rimorchio di Galazzi: tiro parato da Gemello.

Dopo un primo quarto d’ora incoraggiante, il Renate prende il sopravvento sulla partita. La squadra dell’ex giocatore della Samp si dimostra più collettivo, sfruttando bene qualche sovraccarico a destra per guadagnare ampiezza sul lato opposto. Dopo un traversone sbagliato di Esposito ed un colpo di testa di Rada, ecco il vantaggio ospite.
Solito cambio di gioco destra-sinistra, Esposito salta secco il tackle irruento di Daniello e serve a Plescia un pallone comodo-comodo. Il centravanti anticipa Vettorel e la non impeccabile la difesa del Piace, siglando lo 0-1.

I biancorossi provano a reagire seguendo le idee di Manzo, però timidezza ed errori tecnici non aiutano. Dall’ultimo di questi nasce il raddoppio dei neroazzurri. Maio sbaglia l’appoggio nella propria metà campo, Bruzzone non riesce a ripulire l’azione e De Sena, dal limite dell’area, buca Vettorel (non esente da colpe) con un diagonale di sinistro. 0-2.

Sotto di 2 gol c’è bisogno di una reazione, ed il Piacenza la trova. Nonostante gli errori tecnici persistenti, un’ottima costruzione sulla destra – tra Pedone, Corbari e Daniello – fa conquistare la profondità a Lamesta. Il 10 biancorosso scala le marce e si fa stendere in area: rigore. Maio spiazza Gemello e fa 1-2.

Secondo tempo

Ad inizio ripresa sono i ragazzi di Manzo ad aggredire la partita dimostrando maggiore confidenza sia nel ritmo che palla al piede. Al 51′ Lamesta entra in area e mette in mezzo: il portiere ospite respinge sul piede di Galazzi che calcia di prima; Guglielmotti para e l’arbitro indica nuovamente il dischetto.
Cambia il tiratore ma non il risultato: Siani fa palo-gol e pareggia l’assunto.

Il Renate, scottato dalla rimonta, risponde subito con il giocatore più talentuoso: Grbac. Il 10 neroazzurro riceve una bella verticalizzazione di Galuppini, la difesa biancorossa è in ritardo con i meccanismi difensivi ed il trequarti lombardo – dentro l’area – incrocia alla perfezione battendo Vettorel: 2-3.

Dopo il nuovo vantaggio ospite segue una fase di partita molto meno divertente ma tipica del calcio estivo. Squadre lunghe, girandole di cambi e poche occasioni da segnalare per un Piacenza abbastanza stanco. Quando il match si trascina verso la fine, esce la situazione che non ti aspetti. Dal nulla Corbari lancia Babbi che – appena dentro l’area – tocca morbido sopra la testa di Baghera e fissa la nuova parità. Un gol improvviso che regala la parità e tanto morale per i minuti finali. Mister Manzo la vuole vincere, ma nonostante un finale in crescendo, con Corbari e Bruzzone che mostrano una condizione atletica paurosa, il risultato rimane 3-3.

Tabellino: Piacenza calcio – Renate: 3-3

Piacenza calcio (4-3-3): Vettorel, Daniello (Saputo), Corbari, Bruzzone, Visconti, D’Iglio, Pedone (Casali), Galazzi (Losa), Lamesta (Siano), Maio (Babbi), Siani (Villanova). All. Manzo

Renate (3-4-1-2): Gemello (Baghera), Anghileri (Magli), Damonte (Teso), Merletti (, Guglielmotti (Fischetti), Kabashi (Giovinco), Esposito (Zalli), Rada (Galuppini), Grbac (Confalonieri), De Sena (Sorrentino), Plescia (Ranieri). All. Diana

Reti: Plescia 16 pt, De Sena 26 pt, Maio 42 pt, Siani 51 st, Grbac 65 st, Babbi 83st

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

27 minuti fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

34 minuti fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

38 minuti fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

48 minuti fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

2 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

2 ore fa