Eventi a Piacenza

Piacenza Baseball, venerdì 26 novembre la presentazione de “Il Diamante è per sempre”

Venerdì sera (ore 19,30) sarà ospite del Piacenza Baseball il giornalista Mario Salvini che, alla biblioteca comunale di Gossolengo, presenterà il suo ultimo libro intitolato “Il diamante è per sempre” (Terre di mezzo Editore). Un libro atteso che sta facendo il giro delle principali piazze italiane del baseball. Giro partito a ottobre al Salone Internazionale del Libro di Torino con la presenza di Mauro Berruto, autentico personaggio dello sport italiano e non solo e indimenticato protagonista, come allenatore, della storica promozione in A1 del Copra Volley nel 2001-02.

Il libro

Come recita il sotto titolo è la raccolta di dieci storie, proposte per far per far innamorare del baseball. Per chi fosse a digiuno di batti e corri niente paura. Gli argomenti sono imperniati su storie vere, sulle leggende, le tradizioni, le superstizioni, i record del baseball americano. I protagonisti sono i mitici Joe Di Maggio, Roberto Clemente, Jackie Robinson, Cal Ripken e molti altri. Attraverso questa affascinante saga può effettivamente maturare la voglia di saperne di più su di uno sport troppo spesso accusato di avere regole incomprensibili. E molto probabilmente scatterà l’istinto di cambiare idea sul baseball.                                                                         

La prefazione al libro è a firma di Mike Piazza, il catcher che in Major League ha battuto più fuoricampo nella storia. Ex Los Angeles Dodgers e New York Mets, attualmente Commissario Tecnico della Nazionale Italiana. 

L’autore

Mario Salvini è nato a Parma nel 1969 e vive a Milano dove lavora per la Gazzetta dello Sport. Ha praticato baseball in gioventù anche a buoni livelli, con scudetti e presenze in nazionali giovanili. Sulla “rosea” scrive di F1 e motorsports ma da sempre si diverte col baseball e con altri sport, spesso di nicchia. Ne racconta storie e personaggi sul blog “Che Palle!” del sito Gazzetta.it e sulle pagine social ad esso collegate. Di sicuro non ha mai abbandonato il baseball e lo si capisce leggendo queste sue parole nella parte iniziale del libro. “Il baseball assomiglia alla vita: senza la tua squadra non sei nessuno, ma quando conta sei solo contro tutti”. 

La partecipazione alla presentazione di venerdì è libera ma possibile solo osservando le norme anti-Covid. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piazza Cavalli gremita per Samantha Cristoforetti: “Il mio sogno? Astronavi europee, importante investire nello spazio” – AUDIO e FOTO

“È bello naturalmente sentire tanto interesse, tanto calore. Spero che abbiamo potuto soddisfare anche le…

6 ore fa

Donatella Di Pietrantonio: “Riconoscere la propria fragilità, invece di nasconderla” – AUDIO

Non esiste un'età senza paura. Siamo fragili sempre, da genitori e da figli, quando bisogna…

7 ore fa

Rugby – Weekend Lyons: sfide da dentro o fuori per Under 16 e Prima squadra

Riparte la stagione bianconera, con le squadre Lyons che tornano in campo per le prima…

12 ore fa

Giovannini al Festival del Pensare Contemporaneo: “Sviluppo sostenibile è fantascienza? Dobbiamo capire che futuro vogliamo” – AUDIO

Non potendo prevedere la realtà, scriviamo nuova fantascienza che ispirerà gli scienziati di domani che…

12 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, buon test con la Vap (4-0)

Ieri sera, 19 settembre, la Pallavolo San Giorgio è scesa in campo in un test…

12 ore fa