Notizie

Piacenza 2030, insieme verso la città futura incontro a Palazzo Farnese con la premiazione delle realtà del territorio

Piacenza 2030, insieme verso la Città futura” è il titolo dell’evento che si è tenuto oggi pomeriggio nella prestigiosa cornice di Palazzo Farnese, Salone Pier Luigi, e ha visto la premiazione delle realtà piacentine i cui progetti hanno vinto la selezione nell’ambito degli avvisi pubblici comunali “UAU PC” e “Giovane Città Futura”.

Piacenza 2030, la prima parte dell’evento

Non è tutto: durante la prima parte dell’evento presentate due importanti iniziative promosse della Rete dei Comuni Sostenibili, network nazionale a cui aderisce anche il Comune di Piacenza. In particolare, è presentata al pubblico la Guida dei Comuni Sostenibili, un corposo volume pubblicato da Edizioni ETS pensato per viaggiatori che scelgono il turismo per l’appunto sostenibile, lento, green e smart, e nel quale le eccellenze della nostra città hanno ampio risalto.

Piacenza 2030, Comuni sostenibili on the road

A seguire proiettata in versione integrale la puntata piacentina delle serie video intitolata “Comuni Sostenibili On The Road”. La serie – con la regia di Luca Sestili – consiste in un viaggio nei comuni italiani che hanno avviato la transizione ecologica e ha l’obiettivo di raccontare le esperienze e le buone pratiche realizzate dalle amministrazioni sui temi della sostenibilità ambientale, economica, sociale e istituzionale, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Dove trovare la puntata presentata a Palazzo Farnese

La puntata presentata oggi a Palazzo Farnese (e che sarà disponibile a partire da domani sul sito www.comunisostenibili.eu e sui canali YouTube e Facebook della Rete dei Comuni sostenibili) è promossa dalla Rete dei Comuni Sostenibili ed è realizzata con il sostegno di European Climate Foundation – ECF, Confindustria, Confcommercio e Confesercenti di Piacenza. Ha ottenuto il patrocinio di ASviS, l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, ha come media partner la trasmissione “Caterpillar Rai Radio 2 M’illumino di meno”, ed è sostenuta anche da ALI Autonomie Locali Italiane e Leganet srl.

Piacenza 2030, i presenti all’evento

All’evento hanno partecipato la sindaca di Piacenza Katia Tarasconi, l’assessore alle Politiche giovanili e all’Agenda 2030 Francesco Brianzi, l’assessore al Marketing territoriale nonché presidente di Destinazione Turistica Emilia Simone Fornasari, il consigliere regionale dell’Emilia-Romagna Luca Quintavalla, il direttore della Rete dei Comuni Sostenibili Giovanni Gostoli e il responsabile Buone pratiche di Asvis Samir De Chadarevian. Erano presenti anche Luca Groppi, direttore di Confindustria Piacenza, Gianluca Barbieri, direttore di Confcommercio, e Fabrizio Samuelli, direttore di Confesercenti.

La Sindaca di Piacenza Tarasconi

“Occasioni come quella di oggi – ha sottolineato la sindaca – raccontano l’importanza che sta assumendo un nuovo modo di vivere, un nuovo modo di impostare la vita, le sue azioni, le sue pratiche; un modo basato su una sensibilità crescente nei confronti di ciò che impatta positivamente sul benessere di ognuno di noi, come singoli ma anche e soprattutto come comunità”. “Il concetto di sostenibilità – prosegue Tarasconi – è ampio ma in sintesi significa proprio questo: vivere avendo cura del proprio benessere e del benessere collettivo sotto tutti i punti di vista”.

“E in questo le amministrazioni giocano un ruolo cruciale. Ma, affinché le azioni messe in campo abbiano un reale impatto positivo sulle comunità, è indispensabile che si lavori insieme, si uniscano le forze, si condividano le idee e si remi tutti nella stessa direzione. L’evento di oggi è la prova che ciò può avvenire: amministrazione, categorie economiche, reti di professionisti, comunicatori e i nostri giovani, tutti uniti nel segno della sostenibilità. Ed è proprio sui giovani che dobbiamo puntare: sostenere iniziative che facciano tesoro di questa visione è un investimento sul futuro di Piacenza e dei piacentini. E lo stesso vale per ogni territorio”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley, Serie B – Canottieri Ongina cerca il rilancio sul campo del fanalino di coda Imecon

Una chiusura di 2024 cruciale. In serie B maschile, la Canottieri Ongina è attesa da…

3 minuti fa

Rugby – I Lyons chiudono l’anno ospitando Vicenza al Beltrametti

I Lyons chiudono il proprio 2024 tra le mura amiche del “Beltrametti”, dove sabato alle…

22 minuti fa

Faida tra gruppi di nordafricani: accoltella al petto il rivale per vendicare l’amico, 34enne arrestato per tentato omicidio

Nella mattinata del 17 dicembre la Polizia di Stato, all’esito di una mirata attività d’indagine…

42 minuti fa

A Iren Acqua Piacenza la gestione del servizio idrico, previsti investimenti finalizzati a ridurre le perdite idriche

Nei giorni scorsi, a seguito della avvenuta celebrazione ed aggiudicazione della gara pubblica per la gestione…

1 ora fa

Danni da lupi, Confagricoltura: “Gli allevatori non denunciano perché troppo spesso colpevolizzati”

Confagricoltura Piacenza risponde con una nota a quanto emerso dalla seduta di Comitato provinciale per…

2 ore fa

Produzione industriale, calo dell’1,5% in nove mesi ma cresce il fatturato

Brusca inversione di tendenza per la manifattura piacentina nel terzo trimestre 2024. Dopo aver archiviato…

2 ore fa