Pettorelli, il presidente Bossalini: «Preparazione atletica e analisi tecnica con i video degli incontri. Poi lancia un’idea: «Al palazzetto c’è tanto spazio all’esterno per allenarsi in sicurezza»
«Purtroppo anche la scherma si è trasferita on line. Noi, però, non molliamo e continuiamo a prepararci per quando potremo tornare in pedana». E’ positivo Alessandro Bossalini, presidente del Pettorelli e maestro di scherma. Da 5 aprile, il Boss e altri istruttori si collegano in videoconferenza per svolgere allenamenti. Preparazione atletica guidata dal maestro Francesco Monaco e analisi tecnica attraverso la visione di alcuni assalti di precedenti gare, oltre che alla gestione dell’incontro e gli aspetti psicologici dell’atleta.
«Sono soddisfatto della partecipazione e ogni volta partecipano agli allenamenti una media di 35 ragazzi e ragazze». Il clima è disteso e l’impegno è massimo da parte di tutti «anche se si sente la mancanza della pedana e della spada e la domanda più gettonata è “Boss quando ci ritroviamo”?».Dopo l’ultimo decreto, viene consentita la ripresa degli allenamenti per lo sport professionistico e le discipline individuali sono in pole position. Bossalini ipotizza una soluzione.
«Mi auguro – continuo Bossalini – che a questo faccia seguito l’apertura a tutti gli agonisti. Ad esempio, il palazzetto dei via Alberici ha un grande spazio esterno che si potrebbe utilizzare nel massimo rispetto delle distanze di sicurezza. Naturalmente ci atterremmo alle altre disposizioni, evitando ad esempio la doccia e curando l’igiene delle mani. I ragazzi verrebbero così riportati a contatto con il loro sport. Per ora, però, non si può fare altro e lavoriamo sullo sviluppo di altre qualità».
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
La diocesi di Piacenza-Bobbio si unisce al dolore della Chiesa universale per la morte di…
È morto Papa Francesco. Lo ha annunciato Sua Eminenza, il Card Farrell: “Carissimi fratelli e…
Nel giorno del transito al cielo di Sua Santità Papa Francesco, la famiglia dell’Università Cattolica…
“Potremmo così dire che la cooperazione è un altro modo di declinare la prossimità che…
"Con profonda commozione esprimo il mio cordoglio per la scomparsa di Sua Santità Papa Francesco.…
"Papa Francesco ci ha lasciati, ma non se ne va il suo esempio". Così il…