Economia

Peste suina, Confagricoltura: “Allevamenti blindati, ma sui vettori nessun controllo”

Confagricoltura Piacenza diffonde il filmato ricevuto oggi, 13 gennaio. È stato girato ieri pomeriggio a Castell’Arquato, in provincia di Piacenza. Si vede benissimo il branco di cinghiali che corre nei campi e poi attraversa il tratturo quasi tagliando la strada alla vettura. “Purtroppo non me ne ero accorto – ci dice l’agricoltore che lo ha effettuato – e ho smesso di filmare, ma stavano correndo così veloci perché stavano fuggendo dai lupi che li seguivano”.

“Del branco di lupi ho però altri filmati: è costituito da 5 elementi, sono sempre gli stessi. Quando non vedo i lupi per qualche giorno, puntualmente, i cinghiali mi entrano nei campi a far danno: vanno soprattutto nel campo di grano perché prima vi avevo seminato il mais e qualche pannocchia interrata è per loro un boccone ghiotto, ma mi distruggono il lavoro”.

“Sembra un safari – sottolinea Confagricoltura Piacenza – negli allevamenti per una positività alla Psa si procede, giustamente, al vuoto sanitario dello stabilimento e poi si tracciano tutti gli allevamenti potenzialmente connessi. È paradossale che di fronte alle positività accertate sui cinghiali non si faccia altrettanto nel selvatico”.

“Negli allevamenti suinicoli di buona parte della provincia una positività in allevamento a Vigolzone ha di fatto bloccato tutte le aperture alla movimentazione) i capi non possono essere spostati per questioni di sicurezza, con i conseguenti problemi gestionali di sovraffollamento ed enormi danni economici, mentre i cinghiali, principale vettore della malattia, corrono numerosi e liberi. Oltretutto, coi lupi alle calcagna, si spostano di più contribuendo alla diffusione della malattia. Una situazione che mette sotto scacco allevatori e agricoltori e che non è più sostenibile”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Museo degli Orsanti alla ricerca di una nuova “casa”, un appello ai Comuni e agli enti storici e culturali di tutto il territorio piacentino – AUDIO

Museo degli Orsanti cerca una nuova location, la struttura fondata a Compiano, Comune in provincia…

50 minuti fa

Volontariato in Onda, il Co.Pr.E.S.C. di Piacenza promuove nel 2025 tre progetti per il Servizio Civile Universale – AUDIO

Volontariato in Onda, il Co.Pr.E.S.C. di Piacenza promuove tre progetti per il Servizio Civile Universale.…

1 ora fa

Istituto ortopedico Rizzoli a Castel San Giovanni, al via le attività di degenza e di sala operatoria

Sarà avviata, in questi giorni, l’attività chirurgica dell’Istituto ortopedico Rizzoli all’ospedale di Castel San Giovanni. In…

2 ore fa

Accoltellamento durante una rissa, 16enne all’istituto per minori di Bologna: è accusato di tentato omicidio

Nel pomeriggio di giovedì 9 Gennaio la polizia locale ha dato esecuzione all’esecuzione dell’ordinanza di…

6 ore fa

Incendio in una palazzina di Cortemaggiore, cinque persone intossicate tra cui una bimba di sei mesi

Incendio in un appartamento, cinque persone intossicate tra cui una neonata. I fatti sono accaduti…

7 ore fa

Peste suina, Tagliaferri: “Chiarire il ruolo del lupo. L’Assessore Regionale Mammi presto a Piacenza, sollecitato a occuparsi del territorio” – AUDIO

Peste suina Africana, Giancarlo Tagliaferri: "Chiarire il ruolo del lupo. Ho sollecitato l'Assessore Alessio Mammi…

7 ore fa