Eventi a Piacenza

Percorso gluten free con l’AIC Emilia Romagna alla Fiera di San Fiorenzo a Fiorenzuola dal 18 al 20 ottobre

Percorso gluten free con l’AIC Emilia Romagna alla Fiera di San Fiorenzo. In occasione della Fiera patronale che torna ad animare il centro di Fiorenzuola nel weekend del 18-20 ottobre 2019 sarà presente AIC Emilia Romagna.

La tradizionale Fiera di San Fiorenzo è in programma in Piazza Molinari a Fiorenzuola D’Arda. Venerdì 18 ottobre dalle 18.00 , sabato 19 e domenica 20 , a pranzo e a cena arrivano i food Truck,  musica e birra artigianale.
Sabato e domenica: shopping, mercatini di prodotti tipici e artigianato in tutto il centro!

Simonetta Mastromauro, referente AIC Piacenza

All’interno della Fiera L’AIC Emilia Romagna, con i suoi volontari e i locali aderenti al network Alimentazione Fuori Casa e la collaborazione del  Comune di Fiorenzuola d’Arda,  propone un percorso senza glutine ‘a tappe’ nel corso della manifestazione:

  • Tappa 1 –  da ArtCaffè, locale aderente al network AFC in Corso Garibaldi 117, sabato 19 e domenica 20 ottobre dalle 17.00 alle 20.00 i celiaci potranno degustare per l’occasione pizza al trancio, farinata e torta senza glutine anche da asporto;
  • Tappa 2 – la Locanda San Fiorenzo, locale aderente al network AFC, in via Antonio Gramsci 8 propone, venerdì 18 a cena, sabato 19 e domenica 20 ottobre a pranzo e a cena, oltre al menù alla carta anche piatti da asporto e da passeggio: anolini in brodo senza glutine e montata di mascarpone con sbrisolona senza glutine;
  • Tappa 3 – la Gelateria MenoDieci, locale aderente al network AFC in via Maculani 10/12, regala un gelato senza glutine ai bambini partecipanti al laboratorio di biscotti senza glutine “Per mangiarti meglio…”
  • Tappa 4 –Sabato 19 ottobre alle 15.30 in piazza San Francesco d’Assisi, davanti alla chiesa di San Francesco, le volontarie AIC e la food blogger Ilaria Bertinelli aspettano i bimbi di età compresa tra i 5 e i 12 anni con il laboratorio “Per mangiarti meglio… biscotti senza glutine da comporre e decorare”: i bambini saranno guidati a realizzare e decorare animali con forme geometriche di biscotti senza glutine sviluppando la loro curiosità e creatività. Attraverso un linguaggio semplice, intuitivo e divertente si impara che che cos’è la celiachia.
    Al termine i bambini potranno degustare un gelato senza glutine, omaggio della Gelateria MenoDieci.
    Il laboratorio per bambini è gratuito su prenotazione, per un massimo di 20 partecipanti. Info e iscrizioni a aplamoure@alice.it. Nel caso rimanessero dei posti liberi, è possibile presentarsi 15 minuti prima dell’inizio del laboratorio.

Per maggiori informazioni

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piazza Cavalli gremita per Samantha Cristoforetti: “Il mio sogno? Astronavi europee, importante investire nello spazio” – AUDIO e FOTO

“È bello naturalmente sentire tanto interesse, tanto calore. Spero che abbiamo potuto soddisfare anche le…

5 minuti fa

Rugby – Weekend Lyons: sfide da dentro o fuori per Under 16 e Prima squadra

Riparte la stagione bianconera, con le squadre Lyons che tornano in campo per le prima…

7 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, buon test con la Vap (4-0)

Ieri sera, 19 settembre, la Pallavolo San Giorgio è scesa in campo in un test…

7 ore fa

Ricoverata in ospedale chiede di poter sposare il compagno, infermieri e medici organizzano il matrimonio in reparto

Quando la cura va oltre farmaci e terapie e diventa anche vicinanza e attenzione a…

7 ore fa

Rischio alluvioni in regione, il geologo Antolini: “Pulire i fossi e i fiumi sono cure palliative, servono interventi da fare in 10 anni” – AUDIO

Rischio alluvioni in regione, il geologo Antolini: “Pulire i fossi, pulire i fiumi sono cure…

9 ore fa