Attualità

Percorsi sicuri casa-scuola anche per la Calvino di via Boscarelli. Da oggi in vigore l’ordinanza comunale

“Il diritto di entrare e uscire da scuola in sicurezza, in un contesto protetto dal traffico e dallo smog, non è solo dei più piccoli, ma appartiene a tutti gli studenti: da oggi, anche le ragazze e i ragazzi che frequentano la media Calvino di via Boscarelli possono contare su accessi più sicuri, grazie alla temporanea chiusura di via Di Giovanni in concomitanza con gli orari di inizio e fine delle lezioni”. La sindaca Katia Tarasconi, affiancata dagli assessori Adriana Fantini e Mario Dadati, unitamente alla responsabile di Ceas Infoambiente Alessandra Bonomini, ha voluto constatarlo di persona, questa mattina: “Finalmente, grazie alla preziosa collaborazione dei referenti scolastici, di Auser che garantisce la disponibilità di un volontario e della Polizia Locale che assisterà nel presidio in questo primo periodo, si attua anche in questo quartiere, come è avvenuto poche settimane fa per la primaria di San Lazzaro, un provvedimento atteso da tempo, in linea con l’impegno prioritario dell’Amministrazione per una città sempre più sostenibile”.

Da oggi, lunedì 16 gennaio, entra infatti in vigore l’ordinanza comunale che dispone, dal lunedì al sabato, la chiusura al traffico veicolare di via Nino Di Giovanni (nel tratto compreso tra via Osimo e via Vaiarini), dalle 7.45 alle 8.15 e dalle 12.45 alle 13.15. Il divieto di circolazione – da cui sono esclusi unicamente i mezzi del trasporto pubblico locale, i velocipedi, i veicoli dei residenti nella stessa via Di Giovanni o a servizio di persone con disabilità, gli scuolabus e i mezzi di soccorso, dei Vigili del Fuoco, delle Forze Armate e di Polizia – sarà operativo durante l’anno scolastico, con la sola eccezione di chiusure e festività previste dal calendario. Contestualmente, nello stesso tratto di strada sarà istituito, negli orari in questione, il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati, con la sola esclusione dei residenti.

“Rendere più fruibili i percorsi casa-scuola – aggiungono Tarasconi, Fantini e Dadati – significa incentivare gli alunni e le loro famiglie a scegliere mezzi alternativi all’auto e supportare, in particolare per gli studenti delle medie, la consapevolezza e la responsabilità di spostarsi in autonomia, con i propri coetanei, riscoprendo il piacere di una camminata o di una pedalata insieme. Un tema su cui la media Calvino si rivela da sempre sensibile e cui oggi siamo felici di poter dare una risposta concreta”. Accanto agli amministratori comunali sono intervenuti, nell’occasione, il referente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Fiorenzo Zani, la dirigente scolastica reggente Adriana Santoro, il vice preside Franco Valuto Sciara, il Mobility Manager d’istituto, Giovanni Spelta, nonché il coordinatore dei volontari Auser Daniele Spina, sulle note di un piccolo happening musicale che ha visto protagonisti gli studenti.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Rugby – Lyons espugnano Verona e passano il turno in Coppa Italia

Vittoria importante per Sitav Rugby Lyons a Verona, che vale l’accesso al tabellone principale di…

18 minuti fa

Volley – La Gas Sales Piacenza lotta, ma in finale di Supercoppa ci va Perugia. Anastasi: “Ricezione e battuta deficitari”

Gas Sales Piacenza saluta la Del Monte Supercoppa 2024: in semifinale contro la corazzata Perugia lotta…

21 minuti fa

Festival del Pensare Contemporaneo, Lella Costa e Maura Gangitano: “Serve una nuova educazione sentimentale, a partire dalla scuola” – AUDIO

Una nuova educazione sentimentale. Se n'è parlato oggi al Festival del Pensare Contemporaneo con la…

30 minuti fa

Salvini ospite di Confedilizia: “Castrazione chimica per pedofili e stupratori”. Ambiente: “Auto elettriche obbligatorie e saremo colonia cinese” – AUDIO

Il ministro Matteo Salvini ospite del 34° convegno del Coordinamento legali della Confedilizia. Salvini ha…

3 ore fa

Cade con la moto da enduro tra i boschi di Nibbiano, 36enne soccorso in eliambulanza – FOTO

Cade con la moto da enduro, grave un uomo di 36 anni. I fatti sono…

3 ore fa

Martellate in piena notte contro la vetrina di una tabaccheria in piazza Duomo, arrestato un uomo

AGGIORNAMENTO - La polizia ha arrestato per tentato furto pluriaggravato un cittadino egiziano senza fissa…

7 ore fa