Attualità

Stipendi dei facchini da 2mila euro al mese? Usb: “Bufala montata ad arte”

Stipendi da 2000 euro per i facchini della GLS? “Siamo nell’epoca delle cosiddette “bufale” cioè delle notizie false messe in giro per screditare qualcosa o qualcuno, ma a tutto c’è un limite”. Questo il commento di Roberto Montanari, del sindacato USB. “Alla narrazione dei facchini come un gruppo sociale rissoso, violento e pericoloso ora si aggiunge un nuovo particolare: i facchini sono anche ricchi”.

Secondo quanto riportato da Montanari, SEAM, la società fornitrice di servizi logistici alla GLS ha pubblicato le buste paga di alcuni dipendenti che mostrano stipendi fino a 2.000 euro. Stipendi d’oro secondo SEAM che non giustificano le proteste operaie.

“La bufala consiste nel fatto – non detto – che gli stipendi citati sono di persone inquadrate dal 5° al 4° livello, cioè quello massimo a cui può aspirare un facchino” spiega Montanari. “Parliamo quindi di figure professionali che hanno la retribuzione più alta. Ma non solo. I 2.000 euro sbandierati sono comprensivi di una serie di istituti contrattuali quali: il rateo mensile di 13^ e 14^, gli assegni familiari per famiglie spesso numerose con una detrazione equivalente, gli straordinari e l’indennità notturna che da sola vale un incremento della retribuzione pari ad un quarto (+25%) dell’intero stipendio”.

“Questa è la realtà pura e semplice; questa gente si spacca la schiena lavorando tutte le notti del mese per uno stipendio reale che corrisponde a una media di 1.200/1.300 euro mensili”.

“I padroni della logistica dimenticano che i loro lauti profitti intascati in questo ventennio sono venuti dalla fatica di persone che fino a poco tempo fa guadagnavano molto meno e sovente in “nero”; sono state le lotte dei facchini a portare un salario normale e regolare, non d’oro, ma pieno di dignità”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

22 minuti fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

27 minuti fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

1 ora fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

2 ore fa

Nel fine settimana si accende il Natale di Piacenza: animazione, mercatino e il grande albero.

Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…

2 ore fa

Il progetto della Casa della Salute e della Comunità di Borgonovo premiato al Lean Healthcare Award

L’esperienza della Casa della Salute e della Comunità di Borgonovo è stata premiata alla settima edizione del Lean Healthcare…

2 ore fa