Stipendi da 2000 euro per i facchini della GLS? “Siamo nell’epoca delle cosiddette “bufale” cioè delle notizie false messe in giro per screditare qualcosa o qualcuno, ma a tutto c’è un limite”. Questo il commento di Roberto Montanari, del sindacato USB. “Alla narrazione dei facchini come un gruppo sociale rissoso, violento e pericoloso ora si aggiunge un nuovo particolare: i facchini sono anche ricchi”.
Secondo quanto riportato da Montanari, SEAM, la società fornitrice di servizi logistici alla GLS ha pubblicato le buste paga di alcuni dipendenti che mostrano stipendi fino a 2.000 euro. Stipendi d’oro secondo SEAM che non giustificano le proteste operaie.
“La bufala consiste nel fatto – non detto – che gli stipendi citati sono di persone inquadrate dal 5° al 4° livello, cioè quello massimo a cui può aspirare un facchino” spiega Montanari. “Parliamo quindi di figure professionali che hanno la retribuzione più alta. Ma non solo. I 2.000 euro sbandierati sono comprensivi di una serie di istituti contrattuali quali: il rateo mensile di 13^ e 14^, gli assegni familiari per famiglie spesso numerose con una detrazione equivalente, gli straordinari e l’indennità notturna che da sola vale un incremento della retribuzione pari ad un quarto (+25%) dell’intero stipendio”.
“Questa è la realtà pura e semplice; questa gente si spacca la schiena lavorando tutte le notti del mese per uno stipendio reale che corrisponde a una media di 1.200/1.300 euro mensili”.
“I padroni della logistica dimenticano che i loro lauti profitti intascati in questo ventennio sono venuti dalla fatica di persone che fino a poco tempo fa guadagnavano molto meno e sovente in “nero”; sono state le lotte dei facchini a portare un salario normale e regolare, non d’oro, ma pieno di dignità”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…
“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…
“Il tema della povertà abitativa è una questione che interessa e dovrebbe preoccupare tutti i…
"Ho con me un'arma, consegnami l'incasso". Rapina in un bar-tabacchi nella zona di viale Dante.…
Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…
Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…