Pedagogia al futuro prossimo, Venerdì 19 aprile, dalle 9 alle 13.00, presso la Residenza Gasparini dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Piacenza, si terrà la mattinata di confronto, promossa dalla facoltà di Scienze della formazione in occasione del 40° anniversario del Dipartimento di Pedagogia dell’ateneo.
Fil rouge del convegno saranno le sfide più urgenti e stimolanti che la pedagogia si trova ad affrontare, a partire dall’inclusione, fino al contrasto della povertà educativa e della violenza, passando per il legame tra generazioni.
Il convegno, coordinato da Daniele Bruzzone e Pierpaolo Triani, dopo i saluti del preside di facoltà Domenico Simeone e di Pierluigi Malavasi, direttore del Dipartimento di Pedagogia della Cattolica, vedrà l’intervento di Vanna Iori che con il suo contributo Quali domande presentano le città e i cittadini alla Pedagogia? introdurrà il confronto che si svilupperà a più voci durante la mattinata, tra i pedagogisti e i ricercatori della facoltà e le realtà del territorio che si occupano di educazione e formazione, tra cui il Centro Antiviolenza di Piacenza, l’Archivio di Stato di Piacenza, scuole, associazioni e cooperative sociali, oltre alla Compagnia teatrale Manicomics.
“L’obiettivo del Convegno – ha spiegato la prof.ssa Elisabetta Musi, che ha curato l’organizzazione dell’evento – è di rendere manifesto il dialogo pluridecennale che la sede di Piacenza ha instaurato con la Città, così da cogliere e rispondere alle esigenze dei cittadini e delle cittadine attraverso iniziative formative, culturali e sociali rivolte ai servizi sociali, educativi e scolastici attraverso un partenariato università-città finalizzato a migliorare le prospettive future dei bambini, delle bambine, dei giovani, delle loro famiglie e in generale dei diversi contesti di vita”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…