Notizie

Pattinaggio a Rotelle – Alessandro Bozzini e Alice Piazzi conquistano il bronzo nella World Cup

Si è conclusa a Gottingen, Germania, la finale dell’ artistic skating World Cup, considerate le Olimpiadi del pattinaggio artistico a rotelle. La Nazionale italiana ha schierato nella categoria senior tre coppie, le prime classificate nelle semifinali, i Campioni del Mondo in carica Lucaroni/Tarlazzi, i vice campioni del mondo Rossi/Esposito e, all’esordio nella massima categoria, il piacentino Alessandro Bozzini (Polisportiva Salsese) e la bolognese Alice Piazzi (polisportiva Pontevecchio).

La gara si è svolta con lo short program nella prima giornata di gare, il 12 agosto, e con il programma libero il giorno seguente. Alessandro e Alice hanno seguito tutte le difficoltà che i programmi prevedevano con precisione e pulizia e sono riusciti a conquistare la medaglia di bronzo. La coppia al primo anno nella massima categoria, grazie alla guida esperta delle allenatrici federali Maria Rita Zenobi e Stella Giarola, ha dimostrato la maturità che questo palcoscenico richiede.

Le coreografie sono state curate da Andrea Bassi e Andrea Gandolfi. Nei giorni precedenti la partenza per la Germania Alessandro e Alice avevano anche ricevuto la convocazione per partecipare ai Campionati Europei in programma a settembre in Spagna ad Andorra, dove i due atleti vestiranno nuovamente la maglia azzurra per rappresentare l’Italia. Una riconferma per la coppia dopo i numerosi successi della passata stagione.

La sindaca Katia Tarasconi e l’assessore allo Sport Mario Dadati si uniscono agli elogi per Alessandro Bozzini, medaglia di bronzo nella finale della Artistic Skating World Cup

“Un risultato importante, che prolunga la straordinaria estate sportiva degli atleti piacentini e che ci porta a sostenere con ancor più entusiasmo la prossima partecipazione di Alessandro agli Europei, dove siamo certi che onorerà ancora una volta la maglia della Nazionale italiana, confermando un grandissimo talento e, nonostante la giovane età, una maturità da campione. Ne è prova il cammino d’eccezione che ha segnato, nelle diverse tappe di questa competizione internazionale, il debutto nella categoria Senior insieme alla sua partner Alice Piazzi”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Giornata Nazionale del veicolo d’epoca, il 29 settembre a Roveleto di Cadeo si ricorda Gino Cavanna

Domenica 29 settembre 2024 a Roveleto di Cadeo si celebra la Giornata Nazionale del Veicolo…

3 ore fa

Al via la seconda edizione di Musica a Santa Margherita il 28 settembre con il Coro Ghislieri

Riprende il 28 settembre la seconda edizione di Musica a Santa Margherita, rassegna della Fondazione…

3 ore fa

Castagnata 2024 con As.so.fa a Verano di Podenzano dal 27 al 29 settembre

Castagnata 2024 con As.so.fa a Verano di Podenzano dal 27 al 29 settembre. Il ricavato…

4 ore fa

Piazza Cittadella, arriva la sentenza del giudice: “Astenersi dall’abbattimento delle piante”. Il sindaco: “Prendiamo atto e continuiamo a lavorare sul progetto”

“Astenersi dall’abbattimento delle piante di alto fusto attualmente presenti in loco”. Il Tribunale di Piacenza,…

5 ore fa

A XNL proiezione del docufilm Melmaridé il 27 settembre

A XNL è in programma questa settimana la proiezione del docufilm Melmaridé, storia del gruppo…

7 ore fa

“Bus in transito e disagi sull’asse via San Bartolomeo e via Borghetto”, interrogazione di Gloria Zanardi

A seguito delle segnalazioni da parte di alcuni residenti, di cui si è fatto portavoce…

8 ore fa