Politica

L’assessore regionale alla Cultura: “Allo studio strategie per valorizzare il patrimonio piacentino”

Si è svolta oggi a Piacenza la prima visita istituzionale dell’assessora regionale Gessica Allegni, con deleghe a Cultura, Parchi e Forestazione e Pari Opportunità. Ad accoglierla presso Palazzo Farnese è stato l’assessore comunale alla Cultura Christian Fiazza, dopodiché è iniziata una giornata ricca di eventi e incontri.

Il primo appuntamento si è tenuto presso il Centro visite di Borgotrebbia, sede del Parco Regionale Fluviale del Trebbia, dove si è svolta una conferenza stampa dedicata al termine dei lavori di riqualificazione del Museo del Trebbia. Durante l’incontro, l’assessora Allegni ha avuto l’opportunità di confrontarsi con l’assessora alle Politiche ambientali, Partecipazione e Identità territoriale del Comune di Piacenza, Serena Groppelli, e con il presidente dei Parchi del Ducato, Agostino Maggiali.

Successivamente, l’assessora ha visitato la Basilica di Santa Maria di Campagna, partecipando alla visita inserita nel progetto “Mirabili Prospettive” con la suggestiva salita alla cupola del Pordenone.

Nel pomeriggio l’assessora Allegni si è spostata presso XNL Piacenza accompagna dagli assessori comunali Christian Fiazza, Adriana Fantini e Serena Groppelli per visitare la mostra “Giovanni Fattori 1825-1908 Il ‘genio’ dei Macchiaioli”. Si è poi proseguito con una visita alla Galleria d’arte moderna Ricci Oddi, dove ha potuto ammirare non solo le opere di Fattori, ma anche il celebre “Ritratto di signora” di Klimt alla presenza della sindaca Katia Tarasconi, che ha condiviso la storia avvincente dell’opera.

Infine, l’assessora ha avuto il piacere di visitare il Teatro Municipale di Piacenza, un monumento che quest’anno celebra 220 anni di storia e rappresenta il “tempio” della cultura piacentina. Ad accoglierla, la direttrice della Fondazione Teatri, Cristina Ferrari, insieme alla sindaca Tarasconi.

La giornata si è conclusa con un incontro con Rete Cultura Piacenza, dove si sono discusse strategie e collaborazioni tra diversi soggetti attivi sul territorio piacentino e la Regione Emilia-Romagna, sottolineando l’importanza di unire forze per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale di Piacenza.

La visita dell’assessora Gessica Allegni ha rappresentato un’importante occasione di dialogo e confronto per il futuro della cultura a Piacenza, rafforzando i legami tra le istituzioni e il territorio.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Rugby – Le strade di Sitav Lyons e Bernardo Urdaneta si separeranno al termine della stagione

Sitav Rugby Lyons comunica che al termine della corrente stagione sportiva l’Head Coach della prima…

19 minuti fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad attesa dallo scontro salvezza contro New Volley Adda

Scontro diretto in chiave salvezza per la Rossetti Market Conad, in campo domani (sabato) alle…

2 ore fa

Sabato 5 aprile la maxi esercitazione di Anpas all’ex Manifattura Tabacchi, coinvolti circa 200 operatori

Il Coordinamento provinciale di ANPAS Piacenza, coordinato da Paolo Rebecchi, annuncia che in data Sabato…

2 ore fa

Fondazione di Piacenza e Vigevano, consiglio generale al completo con l’elezione di Carlo Marini ed Enrica De Micheli

La Fondazione di Piacenza e Vigevano ha un nuovo Consiglio Generale. Dopo la designazione dei…

2 ore fa

Volley, Serie B – Canottieri Ongina cerca il riscatto a Bardolino

Un match difficile, ma dove provare a invertire la rotta. Domani (sabato) alle 20 a…

3 ore fa

Imolese – Piacenza, biancorossi ancora in emergenza: rientra solo Andreoli

Il Piacenza si lecca le ferite e prova a ripartire dal difficile confronto di domenica…

3 ore fa