Cronaca Piacenza

Saltavano le liste d’attesa per i passaporti grazie a un’agenzia viaggi, denunciata la titolare

All’esito di una rapida attività investigativa, la Squadra Mobile della Questura di Piacenza ha denunciato la titolare di un’agenzia di viaggi piacentina, accusata di aver avviato una attività illecita finalizzata alla prenotazione degli appuntamenti per il rilascio del passaporto da parte della Questura di Piacenza, per conto di terzi cittadini.

Nel corso degli ultimi mesi, il personale della Divisione P.A.S.I. – Ufficio Passaporti ha notato che numerosi cittadini riuscivano inspiegabilmente a ottenere appuntamenti per il rilascio del passaporto in tempi ravvicinatissimi, bypassando di fatto l’organizzazione dell’Ufficio e utilizzando l’Agenda ministeriale di prenotazione.

In fase di consegna del passaporto, il personale preposto ha verificato che le pratiche che risultavano “accelerate” seguivano un preciso schema. Gli addetti al servizio hanno informato pertanto i colleghi della Squadra mobile che hanno nell’immediatezza investigato su quanto accertato in sede amministrativa.

Secondo quanto ricostruito con le indagini, la titolare dell’agenzia aveva avviato all’interno della propria attività una parallela attività di prenotazione degli appuntamenti per il rilascio di passaporti a favore di terzi, dietro il pagamento di una cifra pari solitamente a 20 euro.

Chi si rivolgeva alla donna poteva infatti ottenere in tempi brevissimi un appuntamento per il rilascio del passaporto, verosimilmente prenotato dalla stessa con generalità e SPID di altre persone e quindi sostituendo in un momento successivo le generalità degli utenti utilizzate per introdursi nel sistema di prenotazione on line, con le generalità del cliente pagante.

La donna deve rispondere ore di interruzione di pubblico servizio, esercizio abusivo di professione e falsa attestazione a pubblico ufficiale.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Trasporto pubblico, sciopero di otto ore lunedì 9 settembre

SETA S.p.A. informa che per lunedì 9 settembre le segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali Filt-CGIL,…

3 ore fa

Piazza Cittadella, l’incontro pubblico annullato. Italia Nostra: “Ignorate le motivazioni dei cittadini, no ai parcheggi nei centri storici” – AUDIO

Piazza Cittadella, l’incontro pubblico annullato. Italia Nostra: “Ignorate le motivazioni dei cittadini”. A dirlo è…

6 ore fa

“Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella”, dibattito a Palazzo Ghizzoni. Bissi: “Mancano strategie di tutela per i ritrovamenti” – AUDIO

“Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella”, dibattito a Palazzo Ghizzoni. Manrico Bissi: “Mancano strategie di tutela…

7 ore fa

Fiorenzuola-Pistoiese: big match al ritorno in D per i rossoneri

Segui Fiorenzuola-Pistoiese LIVE questa domenica dalle 15 solo su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola ospita, al Velodromo…

7 ore fa

Dichiarazione dei redditi 2024, Coldiretti pronta per dare assistenza ai contribuenti

Restano poche settimane per la presentazione delle dichiarazioni Modello 730, un momento importante per tutti i contribuenti.  Gli…

8 ore fa

“Sono tua nipote, ho avuto un incidente”, 80enne scopre la truffa

"Nonna, sono tua nipote, ho avuto un incidente e mi servono soldi per le cure".…

8 ore fa