In Italia si legge sempre meno, ma a Piacenza a Pasqua c’è chi ha scelto di regalare un libro. In occasione della Giornata Mondiale del Libro 2025, i dati continuano ad essere allarmanti sulla lettura, ma dal nostro territorio arriva una notizia incoraggiante sul tema.
Purtroppo anche i dati del 2024 sono negativi – spiega Nicolò Maserati Vice Presidente del Sindacato Librai di Confesercenti – e la percentuale di chi non legge è salita di mezzo punto. Quindi Siamo oltre il 60% di persone che non leggono un libro all’anno. Lo si vede anche dai social e di come si parla poco della Giornata Mondiale del Libro.
Stranamente si! A memoria nel passato non ricordavo una situazione simile, ma per le festività in diversi hanno fatto questa scelta, forse per le uova di cioccolato costavano molto. Al di là della battuta, c’è stato comunque un incremento in questo periodo. La situazione regala un po’ di ottimismo.
C’è una parte di saggistica, oppure un altro che sta andando molto bene è il nuovo libro di Carlo Lucarelli. Con “Almeno tu” dà l’ennesima dimostrazione di essere un grande scrittore. E’ bello leggerlo e sentirlo parlare, non è una cosa molto diffusa oggi.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…
“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…
“Il tema della povertà abitativa è una questione che interessa e dovrebbe preoccupare tutti i…
"Ho con me un'arma, consegnami l'incasso". Rapina in un bar-tabacchi nella zona di viale Dante.…
Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…
Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…