Eventi a Piacenza

Al Parco della Galleana e ai Giardini del Sole due eventi per le famiglie il 10 e 23 giugno

Presentati dal Comune di Piacenza due eventi per famiglie – “Un parco da vivere”, in calendario il 10 giugno al Parco della Galleana e “Sogno di mezza estate”, in programma venerdì 23 ai Giardini del Sole – presentati questa mattina in Municipio.

Entrambi gli eventi rientrano nell’ambito della coprogettazione “Follow Us – La strada verso una cittadinanza attiva”, avviata nel novembre 2021 tra Centro per le Famiglie e Aps “Le valigie”, finalizzata alla promozione della cittadinanza attiva e consapevole tra bambini, ragazzi e famiglie, contrastando e prevenendo il rischio della povertà educativa e della marginalità sociale. 

Come ha rimarcato l’assessora Corvi nel corso della presentazione, i due appuntamenti saranno occasione anche per valorizzare gli spazi pubblici del territorio come luogo di incontro e di aggregazione. 

Sabato 10 giugno

L’evento si articolerà dalle 17 alle 23, invitando bambini e genitori a portare con sé l’occorrente per un pic-nic serale e una torcia per l’esplorazione al buio. Tra lo yoga al parco a cura di Anna Girolamo, la visita curiosa alla scoperta della grande area verde con Emiliano Sampaolo, il laboratorio delle “Mani artiste” condotto da Sara Dallavalle e Andrea Roda, la narrazione affidata al “teatro su tre ruote” del Kamishibici di Matteo Ghisalberti, la serata proseguirà alle 20.30 con il piccolo cabaret di numeri comici e circensi di TaDaM street show, mentre alle 21.30 sarà ancora Emiliano Samapolo a guidare la visita al parco dopo l’imbrunire. La partecipazione è libera e gratuita.

23 giugno

Per ragioni organizzative è invece richiesta la prenotazione per l’evento del 23 giugno, che dalle 17 alle 22 animerà i Giardini del Sole alla Farnesiana.

Tra il laboratorio di falegnameria a cura di Gualtiero e Federica di La_Boh, i passi di danza seguendo le orme di Nelo di Capoeira Senzala Piacenza, le narrazioni dei “Racconti dalla finestra” di Barbara Eforo e lo scambio di libri usati promosso nell’occasione, si aspetterà insieme la magia della notte di San Giovanni. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

No al taglio degli alberi, la petizione online supera le 16 mila firme

Ha superato le 16 mila firme la petizione lanciata sulla piattaforma online Change.org per salvare dall’abbattimento gli…

15 ore fa

Karate – Granelli e Dallavalle hanno difeso i colori di Piacenza ai CTR Games

Gaia Granelli ed Eva Dallavalle hanno partecipato alla prestigiosa competizione denominata “CTR-GAMES” che si è…

15 ore fa

Rugby – Ecco il nuovo numero 10 dei Lyons: l’italo-argentino Gaspar Russo

Sitav Rugby Lyons si regala un nuovo numero 10, con l’aggiunta alla rosa bianconera del…

15 ore fa

River Volley, una stagione di sfide tra Serie B2 e settore giovanile: le parole del vicepresidente De Santis – AUDIO

Giovedì 5 settembre, presso la sede di Decalacque, si è tenuta la conferenza stampa di…

15 ore fa

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico, Zavattoni Cgil Piacenza: “Solito caos, non si conosce il numero di docenti disponibili” – AUDIO

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico 2024-2025, Zavattoni Cgil Piacenza: “Caos generalizzato per…

16 ore fa

Contrasto alla violenza di genere, dal 2020 finanziati tredici progetti per 341 mila euro

Due milioni di euro per contrastare e prevenire ogni forma di violenza e discriminazione basata sull’identità…

19 ore fa