Politica

Ripartenza, Papamarenghi: “Sostegno alle realtà che operano nell’ambito della cultura” – AUDIO

“La ripartenza deve passare anche nel sostegno alle realtà che operano nell’ambito della cultura, per tale motivo, abbiamo inteso incontrare le associazioni culturali e le realtà afferenti al settore della città di Piacenza”. Spiega così lo spirito della riunione tenuta nel pomeriggio di oggi, martedì 30 giugno, l’assessore alla cultura Jonathan Papamarenghi che ha convocato un tavolo “partendo dalle realtà iscritte all’Albo comunale delle Associazioni che operano nel settore culturale.

Ripartenza, Papamarenghi: il commento

“Lo spirito vuol essere inclusivo, pertanto a questo tavolo che intendiamo rendere permanente potranno aderire anche tutti gli altri soggetti che riterranno di iscriversi all’Albo”.

E’ stata un’occasione anzitutto di confronto dove i contributi da parte dei partecipanti sono stati numerosi e concreti. “Proprio per ciò abbiamo concordato di fare seguire a tale dialogo e confronto, spiega Papamarenghi, dando gambe laddove possibile alle proposte emerse; anche per questo oltre all’assessore era presente il dirigente del servizio cultura”.
I temi sollevati dalla maggior parte dei presenti, che hanno avuto parole di ringraziamento verso l’assessore per questa scelta di confronto, hanno infatti evidenziato la necessità di sostegno economico e di spazi per formazione ed eventi”.

Percorso di confronto

“Oggi prende il via – ha aggiunto – un percorso di confronto e di scambio di idee che dovrà avvicinare Comune e realtà interessate in un percorso condiviso e costruttivo che ritengo molto importante per la crescita della città. “Non solo proposte ma anche sostegno concreto a un settore fondamentale che, se lasciato solo, rischia di morire”. La Giunta di ieri, tra gli interventi economici per la ripartenza dopo l’emergenza Corona virus ha stanziato duecento diecimila euro che potranno essere assegnati attraverso i bandi di prossima pubblicazione aperti a tutte le realtà culturali”.

“Oltre alla richiesta di ulteriori location per le tante attività delle associazioni piacentine, è emersa, da parte di tutti, la necessità di una nuova collaborazione, “richiesta che rientra proprio nello spirito di questi incontri”, puntualizza l’assessore.

“Dunque un approccio, quello odierno, per sostenere e aiutare le associazioni piacentine che intendono impegnarsi sul fronte della cultura dall’autunno 2020 fino a tutto il 2021 con uno stanziamento rilevante in termini economici”.

“Come richiesto in modo unitario da tutti i partecipanti alla video riunione il tavolo “si allargherà coinvolgendo tutte le realtà culturali, anche istituzionali, che a diverso titolo intervengono in ambito culturale”. Il tavolo sarà altresì, come apprezzato da diversi partecipanti, luogo di confronto con l’Amministrazione comunale e possibilità di fare rete tra le realtà operanti sul territorio”.

“Nell’articolata riunione l’assessore ha comunicato la prossima imminente pubblicazione del bando per accedere ai contributi stanziati “che, ribadisco, sarà aperto, a tutte le realtà culturali del territorio a prescindere da chi ha partecipato o meno alla riunione odierna. Con l’impegno di accogliere la richiesta arrivata da tutti i soggetti e cioè, dichiara Papamarenghi, di impegnarsi per quanto possibile a dare continuità negli anni a tali tipi di bandi”.

Ripartenza, Papamarenghi: “Sostegno alle realtà che operano nell’ambito della cultura” – AUDIO

Aggiornamento Coronavirus.

Aggiornamento Coronavirus Italia.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il ministro Bernini a Piacenza: “L’Emilia-Romagna è stata tradita da una sinistra che non intercetta più i bisogni dei cittadini”

“L'Emilia-Romagna è stata tradita da una sinistra che non intercetta più i bisogni dei cittadini”.…

3 ore fa

Malattie reumatologiche, come rendere la diagnosi più precoce. Il 16 novembre incontro medici-pazienti all’ospedale di Piacenza

Malattie reumatologiche. Il 16 novembre l’incontro medici-pazienti all’Ospedale Guglielmo da Saliceto, in cui si tratterà…

4 ore fa

Incontro in Cattolica: “L’intelligenza artificiale sconvolgerà il modo di produrre, lavorare, consumare e vendere”

Il convegno organizzato dalla Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha…

4 ore fa

Bagni pubblici a pagamento o gratuiti? Scontro in consiglio comunale, il centrodestra: “Dalla giunta sempre e solo alzate di scudi”

Bagni pubblici di piazza Cavalli restaurati, a pagamento o gratuiti? Se n’è discusso in consiglio…

4 ore fa

Schianto tra un’auto e un monopattino in via Emilia Parmense, grave una ragazza 19enne

Schianto tra un’auto e un monopattino, grave una ragazza. I fatti sono accaduti nel tardo…

5 ore fa