Paolo Teutonico è il nuovo direttore di Chirurgia vascolare dell’ospedale di Piacenza. Come annunciato dal direttore generale Paola Bardasi nel consiglio comunale cittadino, il professionista ha preso servizio nei giorni scorsi ed è immediatamente entrato nel vivo delle attività di cui è responsabile.
L’obiettivo principale del nuovo direttore è quello di potenziare l’attività sul territorio, favorendo l’accesso dei pazienti affetti da patologie vascolari e creando una rete sempre più integrata con le strutture presenti all’interno dell’Azienda. “Parallelamente – evidenzia il dottor Teutonico – intendo sviluppare ulteriormente le tecniche chirurgiche, sia convenzionali sia endovascolari, per il trattamento delle patologie dell’aorta, dei tronchi sovraortici e del distretto arterioso periferico, sia in regime ordinario sia di emergenza. Un ulteriore obiettivo sarà il rafforzamento della collaborazione con l’Azienda universitaria e ospedaliera di Parma – aggiunge il neo direttore – con l’intento di costruire sinergie cliniche e formative che possano tradursi in un concreto beneficio per i pazienti del nostro territorio”.
Il nuovo direttore vanta una consolidata esperienza clinico-chirurgica maturata in oltre vent’anni di carriera, con più di 2500 interventi all’attivo, la maggior parte dei quali su distretti vascolari di alta complessità.
Il suo percorso professionale si è sviluppato in contesti ospedalieri di alto livello in Emilia-Romagna, tra cui l’Azienda Usl di Bologna e quella della Romagna, dove ha avuto un ruolo di rilievo nel trattamento dei traumi vascolari complessi e nell’integrazione multidisciplinare delle cure.
Originario di Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso, 50 anni, il dottor Teutonico si è laureato e poi specializzato in Chirurgia vascolare all’Università di Ferrara. A Bologna ha poi perfezionato la propria formazione con due master in ambito manageriale, dimostrando grande attenzione alla programmazione, alla qualità dei servizi e all’innovazione.
“Siamo lieti di accogliere il dottor Teutonico nella nostra squadra. La sua visione integrata tra ospedale e territorio e la sua ampia esperienza in ambito chirurgico e gestionale – sottolinea il direttore generale dell’Azienda Usl di Piacenza, Paola Bardasi – rappresentano un valore aggiunto per il nostro sistema sanitario”.
“Il dottor Teutonico – aggiunge il direttore sanitario Andrea Magnacavallo – porta con sé una consolidata esperienza nel trattamento delle patologie vascolari complesse, con competenze avanzate in chirurgia convenzionale ed endovascolare dell’aorta, dei tronchi sovraortici e del distretto arterioso periferico, oltre che nella gestione dei traumi maggiori. Ha inoltre maturato un’importante esperienza multidisciplinare, collaborando attivamente con diverse équipe chirurgiche e specialistiche nel trattamento di patologie vascolari associate a condizioni traumatiche o neoplastiche. Siamo certi che sotto la sua guida la Chirurgia vascolare saprà crescere ulteriormente, garantendo ai cittadini un’assistenza sempre più qualificata e tempestiva”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…
“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…
“Il tema della povertà abitativa è una questione che interessa e dovrebbe preoccupare tutti i…
"Ho con me un'arma, consegnami l'incasso". Rapina in un bar-tabacchi nella zona di viale Dante.…
Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…
Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…