Appuntamento domani, venerdì 14 gennaio alle 18 all’ex Chiesa del Carmine in piazza Casali 10, con il professor Paolo Giulierini, archeologo e direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. L’incontro si inserisce nella rassegna “Viaggio nel tempo con l’archeologia” e avrà come tema “Vivere tra tradizione e inclusione”.
Si tratta della seconda di sette conferenze con i principali direttori dei musei italiani: il primo appuntamento, svoltosi nel dicembre scorso, ha visto la presenza di Massimo Osanna, direttore generale Musei del Ministero della Cultura. Il 14 febbraio sarà poi la volta di Carlo Rescino, ordinario in Archeologia Classica all’Università degli Studi della Campania, mentre l’11 marzo interverrà Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino. Il 1° aprile incontro con Valentino Nizzo, direttore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma e il 22 aprile sarà protagonista Francesco Muscolino, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari. All’ultimo incontro, che si terrà il 20 maggio, interverrà Günther Kaufmann, responsabile scientifico del Museo Archeologico dell’Alto Adige.
Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle 18 al complesso del Carmine. Le iniziative sono realizzate nell’ambito del progetto Laboratorio Aperto Territorio Snodo – Por Fesr Emilia Romagna 2014-2020 – ASSE 6 – Città Attrattive e Partecipate – Azione 6.7.2 “Sostegno alla diffusione della conoscenza e alla fruizione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, attraverso la creazione di servizi e/o sistemi innovativi e l’utilizzo di tecnologie avanzate”.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Obbligo di green pass rafforzato e di mascherina FFP2.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Incendio a Monticelli d’Ongina, vigili del fuoco in azione. I fatti sono accaduti nel primo…
Escursionisti, raccoglitori di funghi, ma anche persone che amano frequentare i boschi nel tempo libero…
Non riuscivano a mettersi in contatto con lui, lo hanno trovato senza vita nella sua…
Violenza sulle donne in ambito domestico, crescita vertiginosa degli ammonimenti. Se nel 2023 erano stati…
Al via domenica 24 novembre alle 21.15 con Stephanie Ocean Ghizzoni trio il primo appuntamento…
Torna la Giornata Provinciale del Ringraziamento, alla sua 74esima edizione. Appuntamento sabato 23 novembre alle…