Cronaca Piacenza

Unione Bassa Valtrebbia e Valluretta, Paolo Costa alla guida della polizia municipale

Controlli della velocità, collaborazione stretta con le altre Forze dell’ordine e servizi di prossimità per coltivare un contatto più diretto tra la Polizia municipale e i cittadini. Sono le “linee di mandato” dell’ispettore Paolo Costa, dai giorni scorsi nuovo comandante della Polizia Municipale dell’Unione Bassa Val Trebbia-Val Luretta. È lui ora alla guida del corpo dei vigili posto al servizio dei 32 mila abitanti dei comuni di Calendasco, Gossolengo, Gragnano Trebbiense; Rivergaro, Rottofreno. Succede ad Alessandro Gambarelli, passato nei ranghi dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Piacenza.

A presentarlo sono stati i primi cittadini dei paesi interessati. “Il nuovo Comandante vanta un curriculum invidiabile”, spiega Raffaele Veneziani, presidente dell’Unione. “Il cambio al vertice del Corpo, dopo il trasferimento di Gambarelli ad un altro incarico, è stato un passaggio condiviso da tutti i sindaci dei nostri Comuni. Ora l’obiettivo è ampliare l’organico con l’assunzione, già dai prossimi mesi, di un ispettore direttivo e di due agenti”.

Cinquantaquattro anni d’età, Costa vanta un’esperienza 30ennale nella Polizia municipale di Piacenza; per 28 anni ha prestato servizio quale ufficiale alla guida del settore Sicurezza Operativa.

“Sicurezza e polizia di comunità saranno al centro della nostra azione, per dare risposte concrete ai cittadini”, spiega il nuovo Comandante. “Tra le novità già attivate, l’istituzione di “Punti di ascolto” nei luoghi centrali dei paesi, come piazze, giardinetti, piazzali delle scuole; un’opportunità in più per incontrare i vigili e rivolgere loro eventuali segnalazioni”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ciclismo – Asia Sgaravato (VO2 Team Pink) trionfa a Racconigi

Domenica di festa per la Bft Burzoni VO2 Team Pink, in trionfo a Racconigi (Cuneo)…

10 ore fa

Torna dal 14 settembre XNL Aperto, promuovere l’arte contemporanea e valorizzare il territorio – AUDIO

Inaugura il 14 settembre la terza edizione di XNL Aperto, il programma di arte contemporanea…

12 ore fa

Punti di vista: “C’è da lavorare su difesa e centrocampo”. L’analisi di Amorini dopo Cittadella Vis Modena-Piacenza – AUDIO

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…

13 ore fa

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre, diventando…

13 ore fa

Volley, Serie B – Canottieri Ongina completa la rosa con Cristian Bocu e domani si presenta a Monticelli

La Canottieri Ongina chiude la rosa in serie B maschile (girone C) dando il benvenuto…

14 ore fa

Eventi e appuntamenti a Piacenza e dintorni fino al 15 settembre 2024

In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 15 settembre…

16 ore fa