Eventi a Piacenza

Visita guidata e attività per i bambini il 23 febbraio con Paola Nicolin direttrice del Programma Arte XNL

Una visita guidata con Paola Nicolin, direttrice del Programma Arte di XNL, è l’appuntamento speciale dell’ultima settimana del progetto Anteprima, con il quale le gallerie dedicate all’arte del centro XNL sono aperte al pubblico, gratuitamente, fino a fine mese. 

L’iniziativa, dedicata agli adulti e anche alle famiglie con bambini, è in programma per mercoledì 23 febbraio alle ore 17.45. In apertura è previsto un momento di accoglienza per i più piccoli, a cui sarà proposta una sessione guidata di disegno ispirata alle opere esposte, a cura di un operatore dedicato. Alle ore 18.15, parte la visita guidata per gli adulti, durante la quale Paola Nicolin accompagnerà i visitatori in un percorso di lettura e commento all’installazione video The Pure necessity, 2016, dell’artista belga David Claerbout, allestita al piano terra, e al progetto come un limone lunare / che non riposa mai di Francesco Simeti, che comprende le due grandi opere Rubble, 2007 e Curtain, 2017 esposte nella galleria al primo piano.

L’ingresso alla visita guidata e la partecipazione alla sessione di disegno per i bambini è libero e gratuito fino a esaurimento posti, si consiglia pertanto di prenotare scrivendo a info@xnlpiacenza.it.

L’iniziativa di mercoledì rientra nel progetto Anteprima di XNL, grazie al quale le gallerie dell’arte contemporanea di via Santa Franca 36, a Piacenza, sono aperte al pubblico per offrire ai cittadini la possibilità di riappropriarsi di spazi a lungo chiusi a causa della pandemia.

Fino al 28 febbraio XNL è aperto tutti i giorni con orario continuato, dalle ore 11 alle 19 e il sabato sera è prevista l’apertura straordinaria fino alle ore 22. Lunedì chiuso. Ingresso gratuito.

Tutti i partecipanti dai 12 anni in su dovranno presentare la Certificazione verde Covid-19 “Super Green Pass” e indossare la mascherina. Per informazioni:www.xnlpiacenza.it .

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il ministro Bernini a Piacenza: “L’Emilia-Romagna è stata tradita da una sinistra che non intercetta più i bisogni dei cittadini”

“L'Emilia-Romagna è stata tradita da una sinistra che non intercetta più i bisogni dei cittadini”.…

57 minuti fa

Malattie reumatologiche, come rendere la diagnosi più precoce. Il 16 novembre incontro medici-pazienti all’ospedale di Piacenza

Malattie reumatologiche. Il 16 novembre l’incontro medici-pazienti all’Ospedale Guglielmo da Saliceto, in cui si tratterà…

1 ora fa

Incontro in Cattolica: “L’intelligenza artificiale sconvolgerà il modo di produrre, lavorare, consumare e vendere”

Il convegno organizzato dalla Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha…

1 ora fa

Bagni pubblici a pagamento o gratuiti? Scontro in consiglio comunale, il centrodestra: “Dalla giunta sempre e solo alzate di scudi”

Bagni pubblici di piazza Cavalli restaurati, a pagamento o gratuiti? Se n’è discusso in consiglio…

2 ore fa

Schianto tra un’auto e un monopattino in via Emilia Parmense, grave una ragazza 19enne

Schianto tra un’auto e un monopattino, grave una ragazza. I fatti sono accaduti nel tardo…

2 ore fa