Eventi a Piacenza

Visita guidata e attività per i bambini il 23 febbraio con Paola Nicolin direttrice del Programma Arte XNL

Una visita guidata con Paola Nicolin, direttrice del Programma Arte di XNL, è l’appuntamento speciale dell’ultima settimana del progetto Anteprima, con il quale le gallerie dedicate all’arte del centro XNL sono aperte al pubblico, gratuitamente, fino a fine mese. 

L’iniziativa, dedicata agli adulti e anche alle famiglie con bambini, è in programma per mercoledì 23 febbraio alle ore 17.45. In apertura è previsto un momento di accoglienza per i più piccoli, a cui sarà proposta una sessione guidata di disegno ispirata alle opere esposte, a cura di un operatore dedicato. Alle ore 18.15, parte la visita guidata per gli adulti, durante la quale Paola Nicolin accompagnerà i visitatori in un percorso di lettura e commento all’installazione video The Pure necessity, 2016, dell’artista belga David Claerbout, allestita al piano terra, e al progetto come un limone lunare / che non riposa mai di Francesco Simeti, che comprende le due grandi opere Rubble, 2007 e Curtain, 2017 esposte nella galleria al primo piano.

L’ingresso alla visita guidata e la partecipazione alla sessione di disegno per i bambini è libero e gratuito fino a esaurimento posti, si consiglia pertanto di prenotare scrivendo a info@xnlpiacenza.it.

L’iniziativa di mercoledì rientra nel progetto Anteprima di XNL, grazie al quale le gallerie dell’arte contemporanea di via Santa Franca 36, a Piacenza, sono aperte al pubblico per offrire ai cittadini la possibilità di riappropriarsi di spazi a lungo chiusi a causa della pandemia.

Fino al 28 febbraio XNL è aperto tutti i giorni con orario continuato, dalle ore 11 alle 19 e il sabato sera è prevista l’apertura straordinaria fino alle ore 22. Lunedì chiuso. Ingresso gratuito.

Tutti i partecipanti dai 12 anni in su dovranno presentare la Certificazione verde Covid-19 “Super Green Pass” e indossare la mascherina. Per informazioni:www.xnlpiacenza.it .

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Certificazioni Ausl in cambio di regali, l’azienda sanitaria: “Piena collaborazione con la magistratura”

In riferimento all'operazione odierna della Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Piacenza,…

12 ore fa

Bus in via Maculani, Soresi (FdI): “Ripercussioni sui cittadini per l’assenza di parcheggio”

"La soluzione, individuata da questa Amministrazione, di trasferire i bus nel parcheggio di Via Maculani,…

14 ore fa

Certificazioni Ausl, le reazioni politiche: “L’operazione dimostra che sul tema sicurezza e lavoro c’è ancora tanto da fare”

L'operazione di polizia in merito alle certificazioni "comprate" in tema di sicurezza sul lavoro ha…

14 ore fa

Nuove prospettive di diagnosi con la Tomografia computerizzata (TC) a 128 strati

Il sistema nervoso, composto da cervello, midollo spinale, organi di senso e nervi, può essere…

14 ore fa

Festival del Pensare Contemporaneo, Ponginibbi Group mette a disposizione una vettura elettrica

L’organizzazione del Festival del Pensare contemporaneo - che si terrà a Piacenza da domani 19…

14 ore fa

Gionata Mondiale del Cuore 2024, domenica 29 settembre con Progetto Vita a Palazzo Farnese – AUDIO

Giornata Mondiale del Cuore 2024, domenica 29 settembre anche Piacenza a Palazzo Farnese alle ore…

14 ore fa