Appuntamento imperdibile per gli appassionati di arte, storia e collezionismo quello in programma venerdì 24 e sabato 25 gennaio a Piacenza Expo. Il Padiglione 2 del quartiere fieristico di Le Mose sarà infatti teatro di Pantheon, storica fiera nazionale di numismatica, filatelia e oggetti da collezione, giunta quest’anno alla sua 42^ edizione.
Organizzata da Piacenza Expo, la 42^ edizione di Pantheon sarà animata da più di cento espositori provenienti da tutta Italia che metteranno in mostra monete antiche, banconote, francobolli, cartoline, carte geografiche, stampe, pezzi di corrispondenza caratterizzati da antichi metodi postali, schede telefoniche, libri, manoscritti, immaginette religiose e altre rarità da collezione. Un vero e proprio bazar dedicato non solo ai collezionisti ma anche ai semplici appassionati di oggetti d’altri tempi.
La cartolina celebrativa realizzata per l’occasione dagli organizzatori è dedicata questa’anno ai 220 anni del Teatro Municipale di Piacenza. Stampata in edizione limitata e numerata con immagine scelta grazie alla collaborazione con Fondazione Teatri, disponibile anche con annullo di Poste Italiane, la cartolina diventerà, come quelle degli anni passati, oggetto da collezione. Un ulteriore modo per promuovere questo monumento storico che vive ancora di splendide stagioni artistiche.
In un mondo sempre più frenetico, il collezionismo rappresenta un modo per riscoprire la storia, coltivare passioni e investire nel tempo. La numismatica e la filatelia, in particolare, offrono un percorso di apprendimento affascinante, che spazia dalla storia antica alle vicende più recenti.
Sabato 25 e domenica 26 gennaio il Padiglione 3 e la Galleria del quartiere fieristico ospiteranno la quinta edizione della Mostra-mercato del giocattolo vintage, che proporrà ai visitatori una ricca esposizione di giocattoli e bambole d’epoca, soldatini, modellismo dinamico e statico, aereo, automobilistico, navale, ferroviario, militare e meccanico. Il gruppo modellistico “Die Cast scala 1:8 Italia” organizzerà all’interno della Sala B un’esposizione di automodelli costruiti grazie alla passione dei propri associati. Ketty Borgogno presenterà l’ambasciatore della filatelia “frankiefilatelico” che regalerà francobolli a bambini e ragazzi; l’Associazione Mattoncini del Ducato proporrà una mostra a vario tema, statica e dinamica, sui famosi mattoncini, mentre MagMax Museo di Cultura Mineralogica di Asti proporrà la mostra “I minerali e la luna nelle Missioni Apollo”, allestita appositamente per Pantheon con francobolli, cartoline e figurine.
L’ingresso a Pantheon, alla mostra del giocattolo vintage e a tutti gli eventi collaterali è gratuito.
Orari: venerdì: 10.30-17.30 – sabato: 9.30-17.30 .
MOSTRA DEL GIOCATTOLO VINTAGE – 25-26 gennaio – Orari: sabato: 9.30-17.30 – domenica: 9.30-15.30.
Ingresso gratuito – www.pantheon.piacenzaexpo.it il sito.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Servizio Civile 2025, Africa Mission Cooperazione e Sviluppo cerca sei volontari per trascorrere un anno…
Figli adolescenti, come educarli, consigli pratici e utili perchè accada tutto con grande serenità e…
E’ stata inaugurata la rinnovata e ampliata sede della filiale di Pianello della Banca di…
The Journey Home, il racconto-concerto eseguito con il "violino del lager", appuntamento domenica alla Galleria…
“Vorrei ricordare a tutti che anche l’alta Val Nure fa parte del territorio regionale e…
Proclamato da alcune sigle sindacali autonome uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane,…