Entusiasmo e voglia di confermarsi. Dopo sei mesi di astinenza da pallavolo. Lunedì 31 agosto, alle ore 19 circa, la formazione gialloblù, guidata da coach Matteo Capra ed Emanuele Piccoli, si è ritrovata presso il palazzetto comunale di Sangiorgio Piacentino in viale Repubblica per iniziare gli allenamenti in vista del campionato di serie B2 (girone G).
La seduta di allenamento è stata aperta da Monica Passafonti, segretaria del club che ha illustrato a dirigenti, staff tecnico ed atlete i protocolli federali e le misure igenico sanitarie anticovid-19. La prima fase del precampionato che metterà insieme sia le atlete della serie B2 sia quella della D, sarà curata dagli storici preparatori atletici Laura Battaglia e Massimo Drigo della palestra Area 10 di Podenzano dove si effettueranno le sedute in sala pesi, e sarà contraddistinta da un lavoro prettamente atletico e fisico, visto il lungo periodo di pausa.
Il gruppo gialloblù è stato completamente rinnovato. Rispetto al roster dello scorso sono rimaste l’alzatrice Micaela Perini, la schiacciatrice Sofia Tappani e la centrale Elisa Sgobbi. Sono le new entry sono sette: la regista Chiara Nichelini, l’opposta Alisa Hodzic, le schiacciatrice Alice Ditonto ed Erica Fava, le centrali Valentina Zoppi ed Arianna Molinari ed i liberi Laura Tacchini e Greta Galelli. Sono state presenti tutte le atlete ad eccezione di Alice Ditonto e Valentina Zoppi, la schiacciatrice abruzzese e la centrale reggiana si aggregheranno al gruppo nei prossimi giorni.
Oltre alla B2 in sinergia tra lo staff tecnico ha iniziato la stagione la serie D, allenata da Filippo Amani ed Andrea Tinelli, formazione allestita in collaborazione con il Volleyball Pontenure ed il Volley Podenzano, nell’ambito del progetto tecnico del New Volley.
“Al campionato che ci apprestiamo ad iniziare, con l’incognita virus . Ci presentiamo con una squadra giovane, largamente rinnovata e con alcune atlete under, a completamento del roster della prima squadra, che parteciperanno anche al campionato di serie D. Nei limiti del possibile, viste le responsabilità oggettive inerenti alle disposizioni del protocollo che dobbiamo seguire cercheremo di ottemperare al massimo a quanto stabilito per salvaguardare l’incolumità delle atlete,dirigenti accompagnatori e tutto lo staff.
Vorremmo quanto meno, proseguire nel progetto iniziato lo scorso campionato che per noi era di conoscenza in quanto neo promosse e come obiettivo primario ci poniamo una salvezza tranquilla,se poi dovessimo vedere che si può puntare a qualcosa di più nulla vieta di tentare. La preparazione ha preso con la presentazione della squadra anche allo staff dei preparatori atletici che provvederà a compilare le schede tecniche per ogni singola atleta. Conosciamo le squadre del nostro girone, e sappiamo che tutte cercheranno di fare il meglio possibile, di conseguenza cercheremo anche noi di prepararci adeguatamente”.
L’obiettivo della Pallavolo Sangiorgio è una salvezza tranquilla. Inserita nel girone G con formazioni dell’Emilia Romagna, provenienti da Piacenza (Vap), Reggio Emilia (Giovolley, Arbor, Centro Volley Reggiano, Rubierese Volley e Campagnola Emilia), Bologna (Pianamiele Bologna, Ozzano e San Giovanni in Persiceto) e Ravenna (Olimpia Teodora e Faenza), l’inizio del campionato è fissato per il fine settimana del 7 e 8 novembre.
#2, Sofia Tappani, schiacciatrice, 2003, confermata
#3, Micaela Perini, alzatrice, 1987, confermata
#7, Arianna Molinari, centrale, 2000, nuova da Rivergaro
#8 Greta Galelli, libero, 2004, nuova dal vivaio
#9, Alice Ditonto, schiacciatrice, 1996, nuova da Pallavolo Teatina
#10, Chiara Nichelini, alzatrice, 2001, nuova da Pallavolo Alsenese
#12, Erica Fava, schiacciatrice 2002, nuova da Maize South Mavericks
#14, Valentina Zoppi, centrale, 1999, nuova Rubierese Volley
#15, Elisa Sgobbi, centrale, 2003, confermata
#16, Alisa Hodzic, opposta, 1997, nuova da Vicenza
#17, Laura Tacchini, libero, 1992, inattiva
Staff tecnico, serie B2
Allenatore: Matteo Capra.
Allenatore in 2^: Emanuele Piccoli.
Assistente: Lorenzo Poltri.
Fisioterapista: Veronica Peveri.
Preparatori atletici: Laura Battaglia e Massimo Drigo.
Medico: Giorgia Maderi.
Veronica Motta, alzatrice
Martina Barti, alzatrice
Debora Carini, opposta
Ilaria Petrusic, opposta
Greta Galelli, schiacciatrice
Sofia Tappani, schiacciatrice
Aissetou Guienne, schiacciatrice
Elisa Sgobbi, centrale
Nayara Sudario, centrale
Marica Poggi, centrale
Alina Solari, libero
Ilaria Cucurachi, libero
Allenatore: Filippo Amani.
Allenatore in 2^: Andrea Tinelli.
Assistente: Lorenzo Poltri.
Fisioterapista: Veronica Peveri.
Preparatori atletici: Laura Battaglia e Massimo Drigo.
Medico: Giorgia Maderi.
Presidente: Giuseppe Vincini.
Direttore sportivo: Massimo Gregori
Segretaria e dirigente serie D: Monica Passafonti.
Segnapunti B2: Elio Piselli.
Addetto stampa: Francesco Jacini.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…