Politica

Palazzo delle Poste, dal Demanio 657mila euro per progettare la riqualificazione

L’Agenzia del Demanio, in virtù del “Piano Città degli immobili pubblici” sottoscritto lo scorso aprile con il Comune di Piacenza, sosterrà interamente i costi per i servizi di ingegneria e architettura indispensabili per la futura riqualificazione del Palazzo delle Poste o Palazzo della Spezieria che si trova in via Roma a Piacenza e che un tempo ospitava gli uffici del Giudice di Pace.

Si tratta di un lavoro di progettazione per un totale di 657mila euro che saranno, come accennato, totalmente a carico del Demanio. Lo schema di convenzione tra Comune di Piacenza e la Struttura per la Progettazione dell’Agenzia del Demanio è stato approvato l’altro giorno dalla Giunta con un’apposita delibera che, di fatto, dà il via all’iter che porterà i tecnici a svolgere il proprio lavoro su un immobile di grande pregio del centro cittadino e attualmente in disuso da anni.

E’ il quarto compendio immobiliare di Piacenza su cui il Demanio, che ne è proprietario, si impegna a effettuare lavori di progettazione, ispezione e accertamento senza i quali sarebbe impossibile immaginare una qualsiasi valorizzazione futura.

Con una recente delibera, infatti, la Giunta guidata dalla sindaca Katia Tarasconi aveva approvato un analogo schema di convenzione per lavori di ingegneria e architettura relativi a Bastione Borghetto, Torrione Fodesta ed Ex caserma Dal Verme per un totale di oltre tre milioni di euro, anch’essi interamente a carico dell’Agenzia del Demanio. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Lavori lungo alcune strade della provincia, ecco le modifiche alla viabilità

Strada Provinciale n. 588 dei Due Ponti, senso unico alternato Nei giorni lavorativi, dal 19…

10 minuti fa

Educatori di strada, da inizio anno contattati 150 giovani che hanno bisogno di aiuto: “E’ solo la punta dell’iceberg”

Centocinquanta giovani incontrati da inizio anno. Per strada: nei giardinetti, nei parchi, nelle zone periferiche,…

19 minuti fa

Il Derby: Fiorenzuola – Piacenza Live domenica 22 settembre dalle 14:30 su Radio Sound

Il derby piacentino tra Fiorenzuola e Piacenza si preannuncia come un evento imperdibile, e la…

29 minuti fa

Volontariato in Onda, la Pubblica Assistenza di San Giorgio: a settembre corso di primo soccorso e di disostruzione – AUDIO

Volontariato in Onda, la Pubblica Assistenza di San Giorgio: a settembre corso di primo soccorso…

41 minuti fa

Aveva sfregiato un uomo causandogli lesioni permanenti al volto, espulso. Rimpatriato anche un tunisino condannato per droga

L’Ufficio Immigrazione della Questura di Piacenza, nella giornata di sabato 14 settembre, nell’ambito di una…

1 ora fa

Si ferisce un braccio con l’accetta mentre lavora nei campi, 60enne soccorso in eliambulanza

Si taglia a un braccio mentre lavora con l’accetta, grave. I fatti sono accaduti nella…

17 ore fa