Attualità

Paesaggio bene comune, nominati gli esperti della Commissione regionale per Parma e Piacenza

L’identità e la memoria di una comunità passano anche da un’attenta tutela del paesaggio: una realtà in continua evoluzione, risultato di molteplici fattori ambientali ed umani. Un bene comune da cui dipende la qualità complessiva di un territorio.

Sarà proprio questo il compito dei nove esperti nominati dalla Giunta regionale in occasione del rinnovo della Commissione regionale per il paesaggioArchitetti, ingegneri, agronomi, geologi, dottori forestali che dovranno aggiornare e verificare i vincoli paesaggistici vigenti ed elaborare le proposte per le dichiarazione di notevole interesse pubblico paesaggistico, individuando prescrizioni, misure e criteri di gestione.

“Un compito particolarmente importante in questo momento in cui Regione Emilia-Romagna  e Ministero della Cultura stanno procedendo all’adeguamento del Piano paesaggistico regionale al Codice dei beni culturali e del paesaggio– sottolinea l’assessora regionale alla Programmazione territoriale Barbara Lori -.  Un impegno da parte della Regione per la qualità del nostro territorio, che si avvale anche dell’attività dell’Osservatorio regionale per il paesaggio, come ulteriore strumento di valorizzazione e di studio.”

La scelta della Regione è stata di individuare esperti con una profonda conoscenza dei diversi ambiti del territorio emiliano-romagnolo:

Filippo Boschi, Simone Barbarotti, Michele Zazzi per le province di Piacenza e Parma;

Elisabetta Cavazza, Andrea Di Paolo, Andrea Diolaiti per l’area della Città Metropolitana di Bologna e le province di Reggio Emilia, Modena e Ferrara;

Maria Luisa Cipriani, Anna Letizia Monti, Stefano Coveri per le province di Ravenna, Forlì- Cesena e Rimini.

La Commissione regionale per il paesaggio rimane in carica cinque anni ed è formata complessivamente da 13 componenti. Oltre ai professionisti individuati dalla Regione ne fanno parte due rappresentanti della Regione e due in rappresentanza del Ministero della Cultura. Ad arricchire le sedute della Commissione anche i rappresentanti degli Enti locali di volta in volta coinvolti./

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

In arrivo temporali intensi e forte vento, allerta gialla della protezione civile per giovedì

Allerta GIALLA per frane e piene dei corsi minori anche nella provincia di Piacenza e allerta anche per temporali. Nella…

2 ore fa

Cascinali agricoli occupati tra i campi di Fiorenzuola, controlli dei carabinieri e sei denunce

Controlli dei carabinieri della Compagnia di Fiorenzuola d’Arda contro le occupazioni abusive di cascinali agricoli:…

2 ore fa

Ispezione nelle gallerie Colombiana e Barberino, senso unico alternato mercoledì notte

Per consentire lo svolgimento delle attività di ispezione nelle gallerie Colombiana e Barberino lungo la…

2 ore fa

“Non vi dimentichiamo”, domenica 15 settembre sulla Perduca i vigili del fuoco ricordano i colleghi scomparsi

Il Comando e l'Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco - Sezione di Piacenza - in…

2 ore fa

Carabinieri, due nuovi ufficiali al comando provinciale di Piacenza: Michele Laghi e Maurizio Piccione

Carabinieri, due nuovi ufficiali al Comando Provinciale di Piacenza. Sono il tenente colonnello Michele Laghi…

2 ore fa

Nuova intensa perturbazione, Corazzon di 3B Meteo: “L’arrivo di aria fredda anche nel piacentino chiuderà l’estate” – AUDIO

In arrivo una nuova intensa perturbazione che interesserà il territorio piacentino soprattutto nella giornata di…

3 ore fa