Attualità

Orsi, Laura Chiappa di Legambiente Piacenza: “La soluzione non è l’abbattimento, ma la prevenzione” – AUDIO

Orsi in Trentino, Laura Chiappa di Legambiente Piacenza: “La soluzione non è l’abbattimento, ma la prevenzione”. Proseguono le polemiche dopo la decisione del Tar di sospendere l’ordinanza di abbattimento di un altro orso che, il 5 marzo, aveva aggredito un uomo in trentino nel Comune di Malé. Intanto oltre 96 mila persone hanno firmato la petizione contro l’abbattimento dei tre orsi Jj4, Mj5 e M62. Sul tema che sta coinvolgendo l’Italia in questi giorni è intervenuta a Radio Sound la Presidente della sezione piacentina di Legambiente Laura Chiappa.

La nostra è una posizione che tiene conto di tutta la complessità di una situazione di questo genere. Da una parte la soluzione non è quella dell’abbattimento dell’orso, ma dall’altra ci sono delle grosse responsabilità come ha detto la madre del runner ucciso. Sono quelle delle Amministrazioni che si sono succedute in Trentino in tutti questi anni. In particolare il tema riguarda la convivenza fra animali selvatici e antropizzazione, quindi la presenza dell’uomo. E’ un problema in tutta Italia.

La presenza degli orsi è un problema in Italia, per quale motivo?

Perché l’Italia non fa prevenzione per una corretta convivenza fra persone e la presenza di questi animali che hanno una serie di comportamenti naturali che bisogna conoscere. Noi dobbiamo porci un tema: vogliamo che tutto il nostro ambiente naturale diventi in stile Disney? Cioè qualcosa come un luna park dove pensiamo di poter fare qualunque cosa ovunque andiamo, oppure invece capire che l’ambiente naturale ha delle regole? 

Cosa bisognerebbe fare? Al di là di eventuali piani di controllo, bisogna pensare alla prevenzione. Ci sono paesi come la vicina Slovenia in cui ci sono tantissimi orsi e le persone convivono tranquillamente con gli animali. Anzi sono un elemento di richiamo per il turismo, dove ci sono tutta una serie di regole che vengono assolutamente rispettate, cosa che in Italia non accade. Ad esempio i cassonetti devono essere chiusi, non devono esserci fonti di cibo attorno alle zone abitate e altro. Inoltre bisogna sapere come comportarsi quando ci si trova davanti a un orso. Un animale diverso dal cinghiale o da un lupo, noi dovremmo avere un’informazione diversa. 

AUDIO intervista a Laura Chiappa

Il sito della sezione di Piacenza di Legambiente.

Incontro di Legambiente in Fondazione il 27 aprile alle ore 21 sull’uso dell’acqua durante questo presente di crisi climatica.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad, è tempo di derby piacentino: assalto alla Vivi Energia VAP

Secondo derby piacentino stagionale per la Rossetti Market Conad nel campionato di serie B2 femminile…

48 minuti fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina cerca il rilancio contro Asola Remedello

Match casalingo all'orizzonte per la Canottieri Ongina in serie B maschile, con la compagine piacentina…

52 minuti fa

Fiom Cgil, assemblea delegati: “Rinnovo contrattuale, sciopero del 29 e parità di genere”

Un’affollata assemblea dei metalmeccanici questa mattina, 15 novembre, in sala Nelson Mandela a Piacenza, si…

2 ore fa

Appello di Cgil e Uil ai sindaci della provincia: “Partecipate allo sciopero del 29 novembre”

“Caro Sindaco, stia dalla parte di chi lavora e dei pensionati e partecipi allo sciopero…

2 ore fa

Il Generale di Brigata Enrico Scandone in visita al Comando Provinciale Carabinieri di Piacenza

A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…

3 ore fa

Sicurezza, Murelli: “Più poliziotti a Piacenza, grazie al sottosegretario Molteni”

“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…

3 ore fa