Attualità

L’Ordine Costantiniano in San Dalmazio per la festa dell’Esaltazione della Santa Croce

In occasione dell’annuale ricorrenza della festa dell’Esaltazione della Santa Croce, una delle più importanti dell’anno liturgico per il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, i Cavalieri della Delegazione di Piacenza si sono riuniti presso la chiesa di San Dalmazio in via Bernardino Mandelli a Piacenza. La funzione liturgica è stata presieduta da don Stefano Antonelli, Priore Vicario dell’Ordine Costantiniano, assistito da don Marco Forni, Cavaliere di Grazia Ecclesiastico dell’Ordine.

Nel corso della celebrazione eucaristica, a cui hanno preso parte, oltre ai numerosi Cavalieri piacentini, anche rappresentanti dell’Ordine Costantiniano Delegazione della Calabria, è stata data lettura della missiva del Cardinale Renato Raffaele Martino, Gran Priore dell’Ordine Costantiniano, con la quale ha voluto salutare tutti gli intervenuti, con una riflessione spirituale in occasione della festa dell’Esaltazione della Sacra Croce.

 Al termine della funzione religiosa, don Marco Forni ha letto la preghiera del Cavaliere, momento di raccoglimento e di riflessione per i Cavalieri dell’Ordine.

La Delegazione Costantiniana piacentina ha recentemente accolto due nuovi Cavalieri Ufficiali: il Colonnello Federico Collina, Comandante del II Reggimento Pontieri, e il Tenente Colonnello Massimo Moreni, Aiutante Maggiore del Reggimento.

Importanti ingressi che vanno a consolidare sempre più gli ottimi rapporti tra la struttura centenaria del Genio Pontieri (con sede a Piacenza sin dal 1883) e il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

A fine luglio, la Delegazione Emilia Romagna dell’Ordine Costantiniano è stata invitata a partecipare presso l’Accademia Militare di Modena alla cerimonia di chiusura dell’Anno Accademico 2020/2021. I Cavalieri dell’Ordine sono stati ricevuti dal Generale di Corpo d’Armata Salvatore Camporeale, Grande Ufficiale dell’Ordine Costantiniano, e dal Generale di Divisione Rodolfo Sganga, Comandante dell’Accademia Militare.  Su mandato di S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Gran Maestro dell’Ordine Costantiniano, il Cavaliere Commendatore di Grazia Corrado Sforza Fogliani, Delegato per l’Emilia Romagna, ha consegnato a cinque allievi particolarmente meritevoli, le medaglie di benemerenza dell’Ordine. L’avvocato Sforza Fogliani era accompagnato, oltre che dal Delegato Vicario Cavaliere Pietro Coppelli, dal Cavaliere di Gran Croce Ilario Pagani, Rappresentante per le città di Modena e Reggio Emilia. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Alcol alla guida, cinque automobilisti denunciati. Droga, sei persone segnalate

Cinque gli automobilisti denunciati dai carabinieri di Piacenza, sei persone segnalate quali assuntori di droga,…

3 ore fa

Colletta Alimentare 2024, torna sabato 16 novembre per la 28^ Giornata Nazionale 55 punti vendita aderenti – AUDIO

Colletta Alimentare 2024 torna sabato 16 novembre per l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta…

7 ore fa

Pulcheria 2024 al via il 16 novembre con ospiti Antonella Questa e Claudia De Lillo

Pulcheria 2024 al via il 16 novembre con ospiti Antonella Questa e Claudia De Lillo.…

8 ore fa

Elezioni regionali, oltre 231 mila piacentini chiamati al voto: quattro candidati presidenti e 547 aspiranti consiglieri. Come si vota: tutte le informazioni

Elezioni Regionali 2024. Quasi 3,6 milioni di cittadini emiliano-romagnoli, domenica 17 e lunedì 18 novembre, sono chiamati alle…

11 ore fa

Minaccia i sanitari al pronto soccorso, nei guai un 35enne. Eccesso di velocità in monopattino, sanzionati

La Polizia di Stato ha effettuato nella giornata del 14 novembre , diversi interventi nel…

12 ore fa

Il ministro Bernini a Piacenza: “L’Emilia-Romagna è stata tradita da una sinistra che non intercetta più i bisogni dei cittadini”

“L'Emilia-Romagna è stata tradita da una sinistra che non intercetta più i bisogni dei cittadini”.…

20 ore fa