Attualità

Studenti e operatori dello spettacolo scendono in piazza: “I luoghi di cultura sono sicuri”

Anche i lavoratori dello spettacolo di Piacenza scendono in piazza per una manifestazione promossa da studenti e operatori culturali. L’iniziativa è in programma sabato 7 novembre alle ore 15.30 a Barriera Genova.

“Nella stessa giornata, in tutte le piazze italiane i nostri colleghi saranno in strada con la medesima rivendicazioni”.

La nota

Come lavoratrici e lavoratori del settore, sentiamo l’esigenza di scendere in piazza e manifestare la nostra sofferenza per le attuali misure decise dal governo; misure che vanno a penalizzare e colpire duramente le vite di tutti noi.

Nonostante la messa a norma dei locali e il bassissimo numero di contagi avvenuti nel nostro ramo (quasi nullo), ci troviamo oggi nell’impossibilità di proseguire il nostro lavoro, fermo ormai da oltre sei mesi.

I teatri, i cinema, i luoghi di cultura sono luoghi sicuri; mentre sicura non è la vita degli “invisibili”. Precari, intermittenti, artisti, “tecnici a giornata”, piccoli imprenditori fornitori di service; in generale tutte le maestranze impiegate nel settore, le cui esistenze sono ora più che mai al limite della sopravvivenza.

In questi mesi le istituzioni avrebbero potuto intervenire con investimenti corposi nella sistemazione dell’edilizia scolastica, nel potenziamento del trasporto pubblico, con il rinforzo degli ammortizzatori sociali: nulla di tutto questo, dal livello comunale a quello governativo, è stato fatto.
Ora, in conseguenza a ciò, l’intera società risente delle misure che si rendono necessarie. Crediamo sia giunto il tempo che a pagare sia chi ha creato queste condizioni, e non come sempre gli ultimi anelli della catena.

In queste settimane siamo rimasti positivamente colpiti dalla sentita testimonianza che gli operai della logistica e le operatrici sanitarie hanno portato in piazza a Piacenza il 24 ottobre e crediamo sia il caso di fare altrettanto connettendo i segmenti di resistenza dal basso all’inequità di queste misure che colpiscono nel mucchio penalizzando le fasce deboli.
Per questo, rinnoviamo il nostro invito a tutte le colleghe e colleghi e alla cittadinanza ad essere in piazza con noi sabato 7 novembre alle ore 15:30 a Barriera Genova.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Certificazioni Ausl in cambio di regali, l’azienda sanitaria: “Piena collaborazione con la magistratura”

In riferimento all'operazione odierna della Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Piacenza,…

12 ore fa

Bus in via Maculani, Soresi (FdI): “Ripercussioni sui cittadini per l’assenza di parcheggio”

"La soluzione, individuata da questa Amministrazione, di trasferire i bus nel parcheggio di Via Maculani,…

14 ore fa

Certificazioni Ausl, le reazioni politiche: “L’operazione dimostra che sul tema sicurezza e lavoro c’è ancora tanto da fare”

L'operazione di polizia in merito alle certificazioni "comprate" in tema di sicurezza sul lavoro ha…

14 ore fa

Nuove prospettive di diagnosi con la Tomografia computerizzata (TC) a 128 strati

Il sistema nervoso, composto da cervello, midollo spinale, organi di senso e nervi, può essere…

14 ore fa

Festival del Pensare Contemporaneo, Ponginibbi Group mette a disposizione una vettura elettrica

L’organizzazione del Festival del Pensare contemporaneo - che si terrà a Piacenza da domani 19…

14 ore fa

Gionata Mondiale del Cuore 2024, domenica 29 settembre con Progetto Vita a Palazzo Farnese – AUDIO

Giornata Mondiale del Cuore 2024, domenica 29 settembre anche Piacenza a Palazzo Farnese alle ore…

14 ore fa