OpenUnicatt, il viaggio che porterà gli studenti a scoprire tutti i campus dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, fa tappa a Piacenza. Sabato 30 novembre, a partire dalle 8.30, sarà possibile scoprire le opportunità che offre il campus di Via Emilia Parmense, 84, a partire dai corsi di laurea triennali e magistrali, attraverso colloqui con tutor e studenti, dalle 10.30 alle 12.30, ma anche i servizi come EDUCatt, la Fondazione senza fini di lucro cui l’Università Cattolica ha affidato il compito di erogare i servizi relativi al diritto allo studio a favore degli studenti durante il loro percorso universitario, il Polo studenti, i Servizi per l’inclusione, UCSC International e il Centro pastorale.
Dopo aver ritirato il kit di benvenuto, i partecipanti saranno protagonisti di un tour guidato nel campus piacentino e nel Collegio inCampus, con possibilità di prenotarsi al Welcome Desk per le ore 10.30, 11.30 o 12.30. Dalle 10.00 alle 13.00, sarà possibile fare colloqui individuali di orientamento psicoattitudinale, nelle aule Alfa e Beta. Dale 12.00 alle 12.40, in aula I, è previsto l’incontro “Come accompagnare i propri figli nella scelta universitaria”, dedicato ai genitori.
“Le tre facoltà presenti a Piacenza – indica il Dottor Angelo Manfredini direttore di sede dell’Università Cattolica di Piacenza e Cremona – sono Scienza Agraria, Alimentare e Ambientali che è la facoltà storica nata oltre 70 anni fa che in tutti questi anni ovviamente si è aggiornata mantenendosi a un altissimo livello di eccellenza come attestano i vari ranking internazionali, la Facoltà di Economia e Giurisprudenza e la Facoltà di Scienze della Formazione che sono nate negli anni 90 e anche queste hanno raggiunto caratteri distintivi,livelli di eccellenza riconosciuti a livello nazionale e internazionale.
“Abbiamo una serie di corsi di laurea triennali a ciclo unico – ancora Manfredini – e qui il riferimento al corso di laurea quinquennale in giurisprudenza, al corso di lauree in Scienze della Formazione Primaria e poi anche diverse lauree magistrali”.
“L’Open Day – spiega Manredini – è l’occasione per illustrare i contenuti e l’organizzazione, i metodi di studio che prevedono i vari corsi di lauree e le facoltà. Dalle otto e mezza di sabato 30 novembre aspettiamo tutti i partecipanti, l’invito è per gli studenti ma anche per i loro genitori. Tra le dieci e mezza e le dodici e trenta ci saranno tre visite guidate alla sede e al collegio che c’è qui nel nostro campus, quindi ci sarà proprio anche la possibilità di dare un’occhiata agli ambienti e a tutti i servizi che noi abbiamo.
“Ci saranno desk informativi dei vari corsi di laurea – illustra Manfredini -e proprio anche sui singoli servizi, dal polo studenti ai servizi per l’inclusione a Educat, che è il nostro ente per il diritto allo studio, l’ufficio internazionale, lo stage placement, il centro pastorale”.
“Ci sarà – anticipa Manfredini – anche la possibilità di fare dei colloqui individuali di orientamento psicoattitudinale. Sul sito web dell’Università Cattolica c’è la possibilità di prenotare questi colloqui.In tarda mattinata, c’è anche un’iniziativa ad hoc per i genitori e cioè alle 12 ci sarà un ncontro genitori in ateneo con la finalità di accompagnarli, l’accompagnamento a loro volta dei loro figli nella scelta universitaria.Tutto si chiuderà con un light lunch”.
Per gli studenti delle scuole superiori e gli interessati alle lauree triennali e magistrali a ciclo unico, l’hub della Facoltà di Economia e Giurisprudenza sarà l’aula E dove, alle 9.15 il preside Marco Allena saluterà i partecipanti dando il via alle presentazioni della Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (Doppia Laurea Diritto e Economia 5+1), alle 9.30, della Laurea triennale in Management per la sostenibilità, alle 10.15, e della Laurea triennale in Economia aziendale e del Programma internazionale di studio Double Degree, alle 11.00.
La Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, in Aula G, dopo il saluto del preside Pier Sandro Cocconcelli, alle ore 9.30, presenterà le opportunità di studio all’estero. Alle 10.00, sarà la volta della Laurea triennale in Scienze e tecnologie agrarie e della Laurea triennale in Scienze e tecnologie alimentari, oltre al Profilo in Food production management. Alle 11.00, inizierà l’evento “Prova l’Università: Esperienze pratiche nei laboratori e nelle strutture didattiche”.
La Facoltà di Scienze della formazione, invece, in Aula I, dalle ore 9.15 propone il benvenuto del preside Domenico Simeone, e le presentazioni della Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, alle 9.30, e della Laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione, alle 10.15.
Agli studenti laureandi e laureati, invece, sono dedicate le presentazioni delle lauree magistrali.
La Facoltà di Economia e Giurisprudenza, in aula Gamma alle 9.35, dopo il saluto del preside Allena propone le presentazioni della Laurea magistrale in Gestione d’azienda, alle 9.45, della Laurea magistrale in Banking e consulting, alle 10.30, della Laurea magistrale in Innovazione e imprenditorialità digitale, alle 11.00, della Laurea magistrale in Global Business management, alle 11.30, e della Laurea magistrale in Food Marketing e strategie commerciali, alle 12.00.
La Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, in aula Delta, dopo il benvenuto del preside Cocconcelli e la presentazione delleopportunità di studio all’estero, alle ore 10.00, illustrerà la Laurea magistrale in Agricoltura sostenibile e di precisione, alle 10.20, la Laurea magistrale in Agricultural and food economics, alle 10.40, la Laurea magistrale in Scienze e tecnologie alimentari, alle 11.00, e la Laurea magistrale in Food processing: innovation and tradition, alle 11.20. Dalle 11.40 alle 13.00, invece, gli speed talk offriranno la possibilità di fare brevi colloqui individuali con gli studenti e i docenti delle lauree magistrali, che incontreranno i partecipanti all’Open day.
La Facoltà di Scienze della formazione, in Aula F, dopo il saluto del preside Simeone, alle 10.45, presenterà la Laurea magistrale in Progettazione pedagogica e coordinamento dei servizi per l’infanzia e l’adolescenza, alle ore 11.00.
Concluderà la bella mattinata un light lunch, offerto dalle 12.40.
Per ulteriori informazioni: cliccando qui o sul sito ufficiale
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Doppio addio in casa Fiorenzuola calcio, che nel giro di 48 ore saluta il classe…
Il 25 novembre Margherita Vicario ha ricevuto il Premio Pulcheria 2024 per il talento e l’eccellenza al femminile consegnato…
Scatta anche a Piacenza, così come nelle altre province della regione Emilia-Romagna, l'emergenza legata al superamento dei…
Povertà in aumento a Piacenza, Nicoletta Corvi: “Diversi cittadini in difficoltà per aver perso il…
Ogni mercoledì alle 9:30, su Radio Sound, Massimo Casale e Andrea Amorini conducono Caffè Biancorosso,…
In Casa di Cura Piacenza si terrà giorno 28 novembre l’open day con il Dott.…