Open Week sulle Malattie Cardiovascolari: il 30 Settembre consulenze gratuite a Piacenza. Fondazione Onda, in occasione della Giornata mondiale del Cuore che si celebra il 29 settembre, in qualità di Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere organizza dal 26 settembre al 2 ottobre l’(H)Open Week dedicata alle malattie cardiovascolari con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari con un particolare focus su aneurisma aortico addominale, infarto cardiaco, patologie valvolari e scompenso cardiaco.
Casa di Cura Piacenza fa parte delle strutture del network dei Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa indetta dalla Fondazione Onda per la giornata del 30 Settembre.
Gli specialisti dell’Unità Operativa di Cardiologia sia della Casa di Cura Piacenza (Dott. Pietro Maria Giovanni Agricola e Dott. Cesare Guasconi) che della Casa di Cura Sant’Antonino (Dott. Giuseppe Civardi e Dott. Claudio Dodi) si dedicheranno a consulenze gratuite in onore della Giornata mondiale del Cuore.
“Abbiamo aderito volentieri all’iniziativa della Fondazione Onda, in quanto ospedale con Bollino Rosa – sottolineano il Direttore Sanitario della Casa di Cura Piacenza, il Prof. Mario Sanna e il Direttore Sanitario della Casa di Cura Sant’Antonino, il Dott. Giuseppe Civardi – perché è stata pensata in quanto occasione utile per sottolineare e anche favorire la prevenzione di malattie cardiovascolari e per indagare sui pericoli ed i campanelli d’allarme da non sottovalutare in quanto connessi a tali patologie (fattori di ereditarietà, età avanzata, sedentarietà, sovrappeso, obesità etc.)”.
Sarà un momento di informazione, non solo per portare a conoscenza i bisogni dei pazienti, ma anche per avvicinarli alla figura del cardiologo.
La prenotazione sarà attiva dal 14 al 28 settembre fino ad esaurimento posti ed avverrà esclusivamente mediante email prevenzione@casadicura.pc.it.
Sarà un importante momento di informazione – spiega il Dott. Claudio Dodi Responsabile dell’unità operativa di cardiologia casa di cura Piacenza – sulla prevenzione sulle malattie cardiovascolari. In particolare come infarto o scompensi, tutte cose che purtroppo sono ancora all’ordine del giorno, infatti c’è un 40% di mortalità all’anno per queste patologie. Insomma, la prevenzione è importante, tramite pre-test, soprattutto per valutare i fattori di rischio, come il fumo, la pressione alta, il diabete, l’obesità, sedentarietà e la patologia delle arterie.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…