L’Università Cattolica apre le sue porte con Open Day Unicatt presentando i corsi di laurea triennali e a ciclo unico delle Facoltà presenti a Piacenza. La giornata è iniziata alle 16.30.
Della facoltà di Economia e Giurisprudenza si è parlato attraverso un dialogo tra studenti universitari e coordinatori delle lauree in Giurisprudenza, Management per la sostenibilità ed Economia aziendale, il percorso che include il Double Degree. A chiudere un breve excursus dei programmi di scambio internazionale per gli studenti e dei nuovi modelli di insegnamento proposti dalla facoltà.
Nello stesso contesto sono state presentate le laurea triennali in Scienze e tecnologie alimentari, Scienze e tecnologie agrarie, Scienze della formazione primaria (Laurea magistrale a ciclo unico) e Scienze dell’educazione e della formazione (Laurea triennale).
Perché scegliere la Cattolica?
I futuri studenti hanno avuto la possibilità di essere accolti e introdotti dagli studenti già “veterani” che hanno illustrato le potenzialità dell’ateneo piacentino.
“Io ho scelto la Cattolica perché mi sono sentita molto supportata, molto aiutata in tutto, in qualsiasi problema che ho avuto, prima dell’iscrizione, durante l’iscrizione, e durante il percorso di studi. E’ un ambiente piccolo ma dove è molto facile stringere legami e mantenere legami e dove mi sono sentita molto accolta e mi sono trovata molto bene”, spiega Giorgia.
“Con il corso triennale di International Management alla fine del secondo anno si può intraprendere un programma di Double Degree, cioè fare due anni all’estero anziché proseguire con l’ultimo anno di triennale in Italia. Ciò consiste in avere due lauree, una data dalla Cattolica, una dal paese estero e conseguire un Master al primo livello della Cattolica in International Management. È un’esperienza bellissima che ti cambia totalmente”, commenta invece Letizia.
Un percorso studiato ad hoc per i genitori
Ma quest’anno, per l’Open Day, la Cattolica ha introdotto una importante novità. Un percorso studiato ad hoc per i genitori dei futuri studenti, in modo che anche le famiglie possano avere le idee chiare e consigliare ai figli. Lo spiega Michelangelo Balicco, direttore della Funzione Marketing dell’Università Cattolica.
“Sì, abbiamo pensato anche ai genitori, perché nel corso di questi anni abbiamo avuto un aumento esponenziale dei genitori che accompagnano i figli agli open day. Ci siamo chiesti perché, prima di tutto, e probabilmente è il fatto che molti genitori cominciano ad essere anche loro laureati e dunque vogliono aiutare i figli a fare la migliore scelta. Naturalmente in questa relazione, Cattolica con la sua expertise e i suoi centri di ricerca sia sulla parte di Psicologia che sulla parte di Scienze della Formazione, mettiamo a disposizione degli esperti che studiano e fanno ricerca in questo settore proprio per aiutare i genitori ad orientare e accompagnare i figli della scelta”.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.