Attualità

Cittadino/consumatore, come il fisco incide sui costi dei servizi: convegno pubblico con Federconsumatori e Cgil l’8 settembre

Il cittadino quale consumatore/utente e contribuente è sicuramente un soggetto “debole” nel rapporto con i fornitori dei servizi e con l’Erario. Ne sono un esempio eclatante i rincari contenuti nelle bollette e, non ultime, le modifiche unilaterali dei contratti. Come capire, leggere e interpretare le voci di spesa contenute nelle fatture di gas, luce e acqua?  Perché il costo totale non è legato al solo consumo? Che influenza hanno le altre voci di spesa? Come influisce l’imposizione fiscale in questi servizi? Sono queste – e tante altre – le domande a cui daranno una risposta in un convegno pubblico una serie di esperti di Federconsumatori e sindacato Cgil in un convegno dal titolo IO, CITTADINO CONSUMATORE/UTENTE: COME LA FISCALITA’ INFLUISCE SUI COSTI DEI SERVIZI organizzato da Cgil Piacenza, Spi e Federconsumatori per giovedì 8 settembre alle ore 17:00 in Sala Mandela (via XXIV Maggio, 18) a Piacenza.

Tra gli ospiti, il responsabile del settore energia di Federconsumatori Emilia-Romagna, Fabrizio Ghidini, la responsabile del centro di assistenza fiscale Caaf Cgil di Piacenza, Nada Porcari, la presidente di Federconsumatori Piacenza, Angela Cordani. Conclusioni a cura del segretario generale Cgil di Piacenza, Ivo Bussacchini; coordinamento tecnico di Andrea Bersani. Inoltre, daranno un contributo al dibattito il segretario generale Spi Cgil, Luigino Baldini e la presidente ER Federconsumatori, Renza Barani. Il sistema fiscale italiano, sconta, purtroppo, interventi contraddittori, talvolta, volutamente poco trasparenti o necessari alla “bisogna” ed ha individuato in alcuni consumi la via più semplice per  fare cassa.

Come evitare l’impatto mediatico giocato su formule fortemente simboliche racchiuse in slogan super semplici che non  danno la possibilità di comprendere una realtà molto complessa e di cui è necessario conoscere  il contesto che ha condizionato e determinato le scelte fiscali nel nostro Paese e i costi dei servizi energetici? Quale magia può, però, eliminare il prelievo fiscale senza ridurre, per effetto della stessa magia, intaccare o impoverire lo stato sociale che sopravvive grazie a questi contributi ?

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ciclismo – Asia Sgaravato (VO2 Team Pink) trionfa a Racconigi

Domenica di festa per la Bft Burzoni VO2 Team Pink, in trionfo a Racconigi (Cuneo)…

11 ore fa

Torna dal 14 settembre XNL Aperto, promuovere l’arte contemporanea e valorizzare il territorio – AUDIO

Inaugura il 14 settembre la terza edizione di XNL Aperto, il programma di arte contemporanea…

13 ore fa

Punti di vista: “C’è da lavorare su difesa e centrocampo”. L’analisi di Amorini dopo Cittadella Vis Modena-Piacenza – AUDIO

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…

13 ore fa

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre, diventando…

14 ore fa

Volley, Serie B – Canottieri Ongina completa la rosa con Cristian Bocu e domani si presenta a Monticelli

La Canottieri Ongina chiude la rosa in serie B maschile (girone C) dando il benvenuto…

15 ore fa

Eventi e appuntamenti a Piacenza e dintorni fino al 15 settembre 2024

In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 15 settembre…

17 ore fa