Eventi a Piacenza

Omaggio a Giana Anguissola con uno spettacolo il 3 agosto a Travo

Omaggio a Giana Anguissola il 3 agosto a Travo. Uno spettacolo di contaminazione tra prosa e video che ci riporta nella Piacenza popolare degli anni Venti così come è stata raccontata dalla scrittrice Giana Anguissola nel suo primo romanzo di grande successo, edito da Mondadori nel 1931.

Giovedì 3 agosto alle Serate letterarie di Travo andrà in scena Il romanzo di molta gente. Storie di donne, amore, lavoro, partenze e ritorni… a Piacenza, riduzione teatrale dell’omonimo libro e frutto della felice collaborazione tra Carolina Migli, che ha curato gli adattamenti e la messa in scena, e il videomaker Roberto Dassoni, autore di tutte le parti video.

Lo spettacolo si avvale anche dello speciale contributo musicale di Gian Francesco Amoroso (pianoforte) e Franco Nobis (flauto).

Omaggio a Giana Anguissola

Si tratta di una grande favola corale che ha come protagonisti i personaggi della vecchia Piacenza: le bottonaie, il mercataro, l’emigrante, il tuttofare, il capo fabbrica…

Amore, odio, miserie, solidarietà e coraggio si intrecciano in una storia dolce e nostalgica, che ci riporta a un tempo in cui le donne volevano sì l’amore, ma anche il lavoro; dove viaggiare voleva dire emigrare, e quando si partiva si sognava il ritorno.

In scena

Carolina Migli, Mirella Girometti, Daniele Dall’Olio, Pietro Fenucci e Alice Robbi. 

L’appuntamento con Il romanzo di molta gente è alle ore 21.15 a Travo nella piazzetta dell’asilo di via Borgo Est. L’ingresso è gratuito.

Le Serate letterarie sono promosse dal Comune di Travo, patrocinate dal Ministero dei Beni culturali e dalla Regione Emilia-Romagna e sostenute dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano. Partner organizzativi: cooperativa Educarte e Travolibri.

INFO e AGGIORNAMENTI

www.gianaanguissolatravo.it

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Trasporto pubblico, sciopero di otto ore lunedì 9 settembre

SETA S.p.A. informa che per lunedì 9 settembre le segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali Filt-CGIL,…

4 ore fa

Piazza Cittadella, l’incontro pubblico annullato. Italia Nostra: “Ignorate le motivazioni dei cittadini, no ai parcheggi nei centri storici” – AUDIO

Piazza Cittadella, l’incontro pubblico annullato. Italia Nostra: “Ignorate le motivazioni dei cittadini”. A dirlo è…

6 ore fa

“Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella”, dibattito a Palazzo Ghizzoni. Bissi: “Mancano strategie di tutela per i ritrovamenti” – AUDIO

“Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella”, dibattito a Palazzo Ghizzoni. Manrico Bissi: “Mancano strategie di tutela…

7 ore fa

Fiorenzuola-Pistoiese: big match al ritorno in D per i rossoneri

Segui Fiorenzuola-Pistoiese LIVE questa domenica dalle 15 solo su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola ospita, al Velodromo…

8 ore fa

Dichiarazione dei redditi 2024, Coldiretti pronta per dare assistenza ai contribuenti

Restano poche settimane per la presentazione delle dichiarazioni Modello 730, un momento importante per tutti i contribuenti.  Gli…

8 ore fa

“Sono tua nipote, ho avuto un incidente”, 80enne scopre la truffa

"Nonna, sono tua nipote, ho avuto un incidente e mi servono soldi per le cure".…

9 ore fa