Politica

“Prospettive critiche per il Paese”, oltre 600 piacentini saranno a Roma per la manifestazione Cgil

Saranno oltre 600 i piacentini diretti a Roma per la “via maestra”, la manifestazione imbastita dalla Cgil e centinaia di associazioni che scenderanno in piazza per dire forte e chiaro al Governo Meloni che “la via maestra è quella della Costituzione”.

La data è quella del 7 ottobre, ed è segnata in rosso sul calendario da mesi. Prima dell’alba sono previsti pullman in partenza da tutta la provincia: Castelsangiovanni, Bogonovo, Sannicolò Pontenure, Fiorenzuola e ovviamente Piacenza, dal parcheggio dello stadio Garilli. Anche un treno e diversi mezzi propri scenderanno nella Capitale.

Definito, a livello locale, il “comitato per la Costituzione” a sostegno della  mobilitazione, a cui partecipano, oltre alla Cgil, Libera, Arci, Anpi, Federconsumatori, Auser, Europe for peace, Articolo21 e Arcigay.

Una mobilitazione sociale che denuncia un’inflazione galoppante, l’approccio ideologico alle migrazioni, la necessità di una giustizia climatica messa nel cassetto e la mancanza di una politica industriale. Una prospettiva critica per il Paese, in un contesto in cui i contratti non vengono rinnovati, la povertà pare un fastidio da disconoscere e si fa cassa, ancora una volta, su pensionati, lavoratori e studenti. “Mettere al centro dell’azione politica e sindacale la Costituzione, senza escludere nessuna forma di lotta, appare l’unica via per dare un futuro più giusto a questo Paese e all’Unione Europea” spiega Bussacchini.

Il percorso, infatti, è passato oltre che dalla manifestazione in difesa della Sanità Pubblica lo scorso 24 giugno, da assemblee nelle fabbriche e nei luoghi di lavoro, nelle Leghe pensionati sul territorio e incontri con le associazioni. Si sfilerà per le strade della Capitale per il lavoro, contro la precarietà, per il contrasto alla povertà, contro tutte le guerre e per la pace, per l’aumento dei salari e delle pensioni, per la sanità e la scuola pubblica, per la tutela dell’ambiente, per la difesa e l’attuazione della Costituzione contro l’autonomia differenziata e lo stravolgimento della nostra Repubblica parlamentare. Previsti due cortei che partiranno alle ore 13.45 da Piazza della Repubblica e da Piazzale dei Partigiani per arrivare a Piazza San Giovanni. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Trasporto pubblico, sciopero di otto ore lunedì 9 settembre

SETA S.p.A. informa che per lunedì 9 settembre le segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali Filt-CGIL,…

9 ore fa

Piazza Cittadella, l’incontro pubblico annullato. Italia Nostra: “Ignorate le motivazioni dei cittadini, no ai parcheggi nei centri storici” – AUDIO

Piazza Cittadella, l’incontro pubblico annullato. Italia Nostra: “Ignorate le motivazioni dei cittadini”. A dirlo è…

12 ore fa

“Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella”, dibattito a Palazzo Ghizzoni. Bissi: “Mancano strategie di tutela per i ritrovamenti” – AUDIO

“Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella”, dibattito a Palazzo Ghizzoni. Manrico Bissi: “Mancano strategie di tutela…

13 ore fa

Fiorenzuola-Pistoiese: big match al ritorno in D per i rossoneri

Segui Fiorenzuola-Pistoiese LIVE questa domenica dalle 15 solo su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola ospita, al Velodromo…

13 ore fa

Festa del Fungo, a Piacenza la 46esima edizione dal 6 all’8 settembre al Campo Sportivo di via Pavia – AUDIO

Festa del Fungo, a Piacenza la 46esima edizione dal 6 all'8 settembre al Campo Sportivo…

14 ore fa

Dichiarazione dei redditi 2024, Coldiretti pronta per dare assistenza ai contribuenti

Restano poche settimane per la presentazione delle dichiarazioni Modello 730, un momento importante per tutti i contribuenti.  Gli…

14 ore fa