Due alloggi popolari occupati abusivamente. Quella che ormai da molto tempo rappresenta una vera e propria piaga a livello nazionale arriva purtroppo anche a Piacenza. Parliamo appunto dell’occupazione abusiva di alloggi popolari.
Audio intervista Presidente Acer Marco Bergonzi
“Abbiamo la massima determinazione nel risolvere la situazione– spiega il Presidente di Acer Piacenza Marco Bergonzi – non può essere a mio modo di vedere che ci siano situazioni personali che permettano l’occupazione di un bene con la forza, se ci troviamo di fronte a queste situazioni, noi con i limiti della legge logicamente, dobbiamo mettere fine a comportamenti illegali. Non si sottrae un bene destinato agli altri. Si tratta di nuclei non piacentini, la presenza dei minori può compliare le procedure ma noi siamo determinati a far si che questa situzione cessi”.
Bergonzi: stiamo facendo tutti i passi per teornare in possesso dei due immobili
“Chi occupa abusivamente un alloggio lo sottrae a chi ne ha diritto – ancora Bergonzi – si tratta di unità abitative che verrebbero assegnate a qualcuno che ha fatto domanda, che è in graduatoria, e che quindi ha tutti i requisiti per poterci andare. Si tratta di situazioni di illegalità che abbiamo deciso di affrontare immediatamente in accordo con il Comune di Piacenza”.
A volte a scapito dei legittimi intestatari, magari anziani soli costretti a lasciare la casa incustodita per alcuni giorni a causa di un breve ricovero.
Un evento mai accaduto prima
A Piacenza sono in corso due occupazioni abusive, mai era accaduto prima nella nostra città. Entrambe le appropriazioni si sono verificate all’interno dello stesso condominio, in via Gardella, e stanno proseguendo ormai da circa due settimane.
Di entrambi i casi si stanno occupando Acer e polizia locale.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.