Attualità

Obesity Day, sabato 7 ottobre il convegno “Dalla prevenzione alla cura”

In occasione dell’annuale appuntamento con l’Obesity Day, sabato 7 ottobre, nella Sala Colonne dell’Ospedale “Guglielmo da Saliceto” di Piacenza, alle 8.30, è previsto un convegno, intitolato “La gestione integrata dell’obesità: dalla prevenzione alla cura”, sostenuto da Ausl di Piacenza, con il patrocinio di Sio (Società italiana dell’obesità) e Adi (Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica). Responsabile scientifico, Jessica Rolla, medico nutrizionista dell’ambulatorio Dca/Malattie metaboliche.

Il programma prevede l’intervento di vari specialisti del settore, che osserveranno il problema sotto più punti di vista (obesità come problema sociale, l’obesità infantile, la connessione tra obesità e Dca e i relativi percorsi di cura).

OBESITY DAY

L’obesità è una malattia cronica progressiva e recidivante ad eziologia multifattoriale la cui diffusione è aumentata nel tempo, raggiungendo dimensioni epidemiche, con elevati numeri anche in Italia. Il 5 maggio 2022, l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha pubblicato un report che mostra come, in Europa, il 59% della popolazione adulta, e quasi 1 bambino su 3, sono obesi o sovrappeso. Anche in Italia è aumentato il numero di persone affette da obesità, come mostra il report pubblicato da Italian Obesity Barometer: il 46% degli adulti e il 26.5% tra bambini e adolescenti (1-17 anni) sono in eccesso di peso.

Nel biennio 2021-2022 la sorveglianza Passi ha stimato che 4 adulti su 10 sono in eccesso ponderale e in particolare, in Emilia Romagna, si è osservato un aumento rispetto al biennio precedente.

L’impatto dell’obesità e delle sue conseguenze richiede pertanto interventi urgenti ed incisivi per contrastarne la diffusione. Il riconoscimento precoce di fattori di rischio e co-morbilità è fondamentale per ottenere una reversibilità o un ritardo nella loro progressione.  La prevenzione e la cura dell’obesità, in questa ottica, rappresentano obiettivi strategici di fondamentale importanza.

Considerato il crescente aumento della problematica e le complicanze correlate all’eccesso ponderale, nel 2019 la regione Emilia Romagna ha inoltre emanato delle linee di indirizzo che mirano a promuovere percorsi integrati per la prevenzione e cura del sovrappeso/obesità.

La giornata dell’Obesity Day nasce quindi con lo scopo di informare la popolazione e prevenire complicanze legate all’eccesso ponderale.

“I dati dell’Azienda Usl di Piacenza nel 2023, considerando le temporanee chiusure e la selezione del paziente dovuta al livello di cura offerto – osserva la dottoressa Rolla –, parlano di circa 150 prime visite per una valutazione del quadro di obesità per eventuale percorso di chirurgia bariatrica. Sono inoltre proseguiti i follow-up dei pazienti chirurgici già operati o in attesa di intervento (circa 145 visite)”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il Stephanie Ocean Ghizzoni trio apre a Cortemaggiore la rassegna “Concerti a lume di candela” il 24 novembre

Al via domenica 24 novembre alle 21.15 con Stephanie Ocean Ghizzoni trio il primo appuntamento…

5 minuti fa

Coldiretti celebra la Giornata del Ringraziamento, sabato 23 novembre in Duomo

Torna la Giornata Provinciale del Ringraziamento, alla sua 74esima edizione. Appuntamento sabato 23 novembre alle…

21 minuti fa

Forzano la saracinesca e rubano l’incasso, colpo alla bottega Amendolara di via Manfredi

Forzano la saracinesca e rubano l’incasso. Furto allo spaccio Amendolara di via Manfredi. I ladri…

26 minuti fa

Linea ferroviaria tra Piacenza, Parma e Bologna: disagi il 23 e 24 novembre

Sabato 23 e domenica 24 novembre Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) effettuerà interventi di manutenzione…

2 ore fa

Bentivoglio, l’avvocato non ci sta: “Mio assistito penalizzato per fatti di 15 anni fa”

Una giornata di straordinaria concitazione quella vissuta martedì dal Piacenza Calcio, con due avvicendamenti sulla…

2 ore fa