Nel progetto di riqualificazione del Polisportivo per il quale, lo scorso lunedì, il Consiglio Comunale di Piacenza ha deliberato l’interesse pubblico, non è prevista la realizzazione di campi da tennis ma solo di campi da padel.
Questo il motivo che ha indotto Sara Soresi, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale, a presentare un’interrogazione a risposta scritta, sottolineando come a Piacenza siano presenti solo sette campi da tennis pubblici, tra l’altro tutti coperti, con la conseguenza che, in estate, gli utenti che volessero giocare all’esterno, sono costretti a recarsi nei centri privati (es. Nino Bixio).
“Il numero di campi da Padel in città – osserva Soresi – è circa il doppio rispetto a quelli da tennis. Addirittura, nelle immediate vicinanze del Centro Polisportivo, vi è “Pianeta Padel Piacenza”, dove sono previsti ben 10 campi da padel (7 coperti e 3 scoperti). Il numero di campi da tennis pubblici non è invece assolutamente in grado di soddisfare la grande richiesta di adulti e bambini che praticano questo post o, semplicemente, vorrebbero avvicinarsene”.
“Basti pensare – aggiunge la capogruppo – che Piacenzarisulta essere la città dell’Emilia Romagna con il numero minore di campi da tennis pubblici in rapporto al numero di abitanti. Questo scarso numero obbliga gli utenti a rivolgersi necessariamente ai centri sportivi privati che, tuttavia, spesso sono più costosi”.
“Non è un caso che diverse associazioni tennistiche e scuole tennis per i bambini abbiano lamentato la mancata previsione, nel progetto di riqualificazione del Polisportivo, di campi da tennis. A questo proposito, l’Assessore Dadatiha pubblicamente risposto che sarà valutata la fattibilità di possibili modifiche al progetto, specificando che comunque il quadro economico deve essere tenuto in equilibrio e che l’Amministrazione starebbe dialogando anche a livello regionale per capire quale sia la reale necessità di campi da tennis e padel. La risposta pare tuttavia evasiva: la realizzazione di un campo da padel ha costi simili rispetto a quella di un campo da tennis scoperto. Inoltre, non si vede quale dialogo occorra introdurre in Regione dal momento che il fabbisogno di campi da tennis esiste sul territorio piacentino ed a confermarlo sono proprio le associazioni tennistiche nonché coloro che quotidianamente praticano questo sport”.
Per questo Soresi domanda all’Amministrazione se sia realmente intenzionata a considerare la possibilità di prevedere, nell’ambito della riqualificazione del Polisportivo, nuovi campi da tennis, anche scoperti, e quali siano le motivazioni connesse alla mancata realizzazione dei predetti campi, considerando che il fabbisogno di campi da padel è maggiormente soddisfatto e che, al fianco del Centro Polisportivo, già esiste una struttura in cui sono presenti dieci campi da padel nuovi. Infine, domanda se, in alternativa alla realizzazione di campi da tennis all’interno del progetto Polisportivo, l’Amministrazione abbia o stia valutando la loro realizzazione in altra zona della città e se, eventualmente, esistano progetti in tal senso, anche presentati da privati.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.