Politica

Nuovo ospedale, il consiglio comunale approva la variante al Psc. Il sindaco Barbieri: “Ora dobbiamo accelerare”

“Ora occorre accelerare i tempi”. Così il sindaco Patrizia Barbieri si è espresso al termine del consiglio comunale di questo pomeriggio, riuintosi a palazzo Gotico per permettere ai consiglieri di rispettare le distanze di sicurezza.

L’asemblea ha approvato la viariante al PSC in vista della costruzione del nuovo ospedale. Passaggio che di fatto da il via libera all’edificazione del futuro nosocomio nell’area. Come noto, il Comune ha scelto l’area al quartiere Farnesiana, nei pressi del carcere delle Novate. Zona che ha sollevato le polemiche di alcuni apicoltori, preoccupati per il destino della fauna.

Non a caso movimenti ambientalisti e rappresentanti della Sinistra hanno protestato contro la scelta dell’area. Anzi, le polemiche hanno riguardato la decisione di costruire una nuova struttura. Luigi Rabuffi ha espresso l’unico voto contrario alla variazione del Psc. Lo stesso consigliere, intervistato da Radio Sound, aveva di fatto anticipato la propria decisione:

“L’emergenza Covid ha smascherato quella che è un’operazione che a mio parere si basa su un ragionamento soprattutto immobiliare e non va al cuore del problema. In particolare non pensa come sia legato alla capacità di offrire l’assistenza. Serve pensare prima al numero degli operatori sanitari che sono gli eroi di questo presente. Infatti la sanità è fatta da loro e dalle attrezzature che riusciamo a mettergli a disposizione e non con investimenti su delle mura. E questo concetto lo ha dimostrato l’emergenza Covid, quindi il ragionamento sul nuovo ospedale andrebbe ripensato”.

Sono stati 21 invece i voti favorevoli, maggioranza e Liberi. Mentre altri 7 consiglieri di opposizione si sono astenuti.

Ora il nuovo ospedale potrà andare incontro a una progettazione vera e propria.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Escono di strada con l’auto e precipitano nel parcheggio sottostante, due feriti: uno è grave

Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…

42 minuti fa

Preghiera islamica nei locali comunali concessi a un’associazione, Soresi (Fdi): “La giunta controlli”

“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…

47 minuti fa

Ex manifattura tabacchi, il ministro Foti: “Cooperazione tra livelli istituzionali chiave contro la povertà abitativa”

“Il tema della povertà abitativa è una questione che interessa e dovrebbe preoccupare tutti i…

55 minuti fa

“Ho un’arma in tasca, consegnami l’incasso”, rapina in un bar nella zona di viale Dante: indagini in corso

"Ho con me un'arma, consegnami l'incasso". Rapina in un bar-tabacchi nella zona di viale Dante.…

1 ora fa

Maxi controlli tra il centro e la stazione ferroviaria, oltre 130 persone identificate: locali sotto la lente

Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…

6 ore fa

Spaccio in via Ottolenghi, blitz della polizia: un arresto e droga sequestrata. Scoperta una cantina utilizzata come magazzino

Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…

6 ore fa