Politica

Nuovo ospedale, il consiglio comunale approva la variante al Psc. Il sindaco Barbieri: “Ora dobbiamo accelerare”

“Ora occorre accelerare i tempi”. Così il sindaco Patrizia Barbieri si è espresso al termine del consiglio comunale di questo pomeriggio, riuintosi a palazzo Gotico per permettere ai consiglieri di rispettare le distanze di sicurezza.

L’asemblea ha approvato la viariante al PSC in vista della costruzione del nuovo ospedale. Passaggio che di fatto da il via libera all’edificazione del futuro nosocomio nell’area. Come noto, il Comune ha scelto l’area al quartiere Farnesiana, nei pressi del carcere delle Novate. Zona che ha sollevato le polemiche di alcuni apicoltori, preoccupati per il destino della fauna.

Non a caso movimenti ambientalisti e rappresentanti della Sinistra hanno protestato contro la scelta dell’area. Anzi, le polemiche hanno riguardato la decisione di costruire una nuova struttura. Luigi Rabuffi ha espresso l’unico voto contrario alla variazione del Psc. Lo stesso consigliere, intervistato da Radio Sound, aveva di fatto anticipato la propria decisione:

“L’emergenza Covid ha smascherato quella che è un’operazione che a mio parere si basa su un ragionamento soprattutto immobiliare e non va al cuore del problema. In particolare non pensa come sia legato alla capacità di offrire l’assistenza. Serve pensare prima al numero degli operatori sanitari che sono gli eroi di questo presente. Infatti la sanità è fatta da loro e dalle attrezzature che riusciamo a mettergli a disposizione e non con investimenti su delle mura. E questo concetto lo ha dimostrato l’emergenza Covid, quindi il ragionamento sul nuovo ospedale andrebbe ripensato”.

Sono stati 21 invece i voti favorevoli, maggioranza e Liberi. Mentre altri 7 consiglieri di opposizione si sono astenuti.

Ora il nuovo ospedale potrà andare incontro a una progettazione vera e propria.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Una giornata dedicata ai polmoni, a Piacenza i più grandi professionisti della pneumologia a confronto

Il 27 settembre 2024 Piacenza diventa, per un giorno, il centro della pneumologia regionale con un appuntamento…

3 ore fa

Welcome day all’Università Cattolica: lunedì 23 settembre accoglienza per Scienze agrarie, alimentari e ambientali

E' tempo di Welcome day per le matricole della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali che lunedì 23 settembre proveranno…

4 ore fa

Ciclismo – Quarta edizione del “Memorial Cav. Francesco e Albertina Faccini”: appuntamento il 12 ottobre a Castell’Arquato

È di nuovo tempo del grande ciclismo a Castell’Arquato. Dopo tre edizioni molto fortunate, in…

4 ore fa

Al via il Festival del Pensare Contemporaneo: in piazza Cavalli sfilata di artisti tra Arisa e Dargen D’Amico

Al via oggi, giovedì 19 settembre, il Festival del Pensare Contemporaneo, con Andrea Colamedici, direttore…

5 ore fa

Alluvioni in Romagna, migliaia di sfollati. Paolo Rebecchi: “Presenti sul posto volontari di Anpas Piacenza” – AUDIO

Alluvioni in Romagna, migliaia di sfollati. Paolo Rebecchi: “Presenti sul posto volontari di Anpas Piacenza".…

5 ore fa

Gionata Mondiale del Cuore 2024, domenica 29 settembre con Progetto Vita a Palazzo Farnese – AUDIO

Giornata Mondiale del Cuore 2024, domenica 29 settembre, anche Piacenza a Palazzo Farnese alle ore…

14 ore fa