Nuovo libro su Pantani di Beppe Conti: “Ha saputo far emozionare milioni di appassionati, ma rimane un nome che divide” – AUDIO

Nuovo libro su Pantani di Beppe Conti - AUDIO 

Nuovo libro su Pantani di Beppe Conti. Lo storico giornalista del ciclismo internazionale, premiato recentemente a Piacenza con la Coppa d’Oro, ha parlato a Radio Sound del suo nuovo libro “Pantani. Vita e imprese del Pirata”.  

Marco Pantanispiega Contiè l’eroe tragico che con le sue magiche imprese ha emozionato e commosso milioni di appassionati. Tanto grande in bicicletta quanto fragile nella vita di tutti i giorni. Queste pagine hanno l’intento di riproporlo così, raccontando i momenti in cui ha saputo far sognare la gente come ben pochi altri personaggi dello sport tricolore di ieri, di oggi e – forse – anche di domani. Le disavventure della sua breve vita nulla hanno avuto a che vedere con l’immensa grandezza del campione. Per fortuna le imprese sportive restano, non vanno dimenticate ed è sempre bello ricordarle, anche perché chissà quando rinascerà sulle nostre strade un altro Pirata, leggendario atleta che tanto ci manca.

In Italia c’è divisione sulla figura di Pantani, forse per tanto amore?

Sì, certamente. E’ stato un personaggio che ha fatto sognare tanta gente e come accade ci si divide. Come su tanti altri personaggi. Verrà il giorno che diranno si o no anche a Sinner. Dividersi sui grandi è un po’ la nostra prerogativa quindi anche Pantani non sfugge a questa regola.

Nuovo libro su Pantani di Beppe Conti – AUDIO 

Beppe Conti 

Ha vissuto da vicino le grandi sfide del ciclismo iniziando proprio con i duelli fra Moser e Saronni a metà anni Settanta, con ampie parentesi dedicate al calcio e allo sci di Alberto Tomba, fra Mondiali e Olimpiadi. Ha debuttato alla «Gazzetta dello Sport», ha vissuto una vita a «Tuttosport», adesso è opinionista televisivo di Rai Sport. Per Diarkos ha pubblicato Le leggende del ciclismo (2020), Moser e Saronni (2020), Ciclismo. Gloria e tragedie (2021), Ciclismo. Storie segrete (2023) e Giro d’Italia. Racconti e misteri in maglia rosa (2023).

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank