Notizie

Nuovo gruppo di acquisto solidale per impianti fotovoltaici lanciato da Legambiente Piacenza

Nuovo gruppo di acquisto solidale per impianti fotovoltaici lanciato da Legambiente Piacenza, si tratta del 5° GAS in provincia di di Piacenza.

Nuovo gruppo di acquisto solidale a un anno di distanza

Ad un anno di distanza dall’avvio del 4° Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) fotovoltaico curato dal Circolo Legambiente di Piacenza e felicemente concluso, il bilancio che se ne può trarre è assolutamente positivo: sono state coinvolte 13 famiglie, alle quali se ne sono in seguito aggiunte altre 8, per un totale di 21 impianti fotovoltaici installati sui tetti delle abitazioni, tutti dotati di adeguati sistemi di accumulo. La potenza complessiva installata è stata di 108 Kw, mentre la capacità di accumulo risulta in totale di 160 Kwh: con questa potenza gli impianti sono in grado di produrre annualmente in media 120-140 Mwh di energia elettrica, che corrispondono ad un risparmio medio di 60-70 tonnellate all’anno di CO2.

Nuovo gruppo di acquisto solidale possibili trattative private

Ora, anche in virtù della persistenza per tutto il 2024 della detrazione fiscale del 50% per gli impianti fotovoltaici e l’approvazione del decreto attuativo per le comunità energetiche, il Circolo Legambiente di Piacenza vuole dare avvio ad un 5° GAS Fotovoltaico. La costituzione di un GAS consente di avviare una trattativa privata con un certo numero di installatori e di decidere collettivamente l’offerta più vantaggiosa da un punto di vista economico, dell’installazione e della assistenza e manutenzione. Dotarsi di un impianto fotovoltaico sul tetto della propria abitazione non costituisce solo uno sgravio alla propria bolletta elettrica (con le detrazioni fiscali l’impianto si ammortizza in 5-6 anni, dopo di che rappresenta un guadagno netto), ma altresì un piccolo ma importante contributo alla riduzione dell’importazione e del consumo di combustibili fossili e quindi alla tutela del clima globale.

I contatti per gli interessati

Dunque, chiunque sia interessato all’installazione di un impianto fotovoltaico sulla propria abitazione (casa singola o condominio) e sia motivato a partecipare al Gruppo di Acquisto Solidale, è invitato a comunicare il proprio interesse al Circolo Legambiente di Piacenza, tramite una email indirizzata a legambientepc@gmail.com con oggetto “5° GAS Fotovoltaico – dichiarazione di interesse”, e specificando nome e cognome e se possibile un numero di telefono. In funzione del numero di soggetti interessati al GAS, il Circolo deciderà se procedere o meno alla sua costituzione. Una volta costituito il GAS, tutte le successive incombenze (definizione del capitolato di gara, identificazione dei possibili fornitori, trattativa privata, ecc.) saranno decise dalla assemblea degli aderenti, in presenza o online. L’adesione al GAS è gratuita, l’unica richiesta è l’iscrizione al Circolo Legambiente di Piacenza qualora l’installazione dell’impianto abbia esito positivo con piena soddisfazione dell’interessato.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

3 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

4 ore fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

4 ore fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

4 ore fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

4 ore fa

Traffico internazionale di Fentanyl, piacentino condannato a tredici anni di carcere

Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…

4 ore fa