Verso un nuovo codice di deontologia medica, in un convegno le proposte dell’ordine di Piacenza

Medici di famiglia

Il Codice di Deontologia Medica sarà al centro di un importante convegno in programma sabato 18 marzo a Piacenza. L’appuntamento – presso il Park Hotel (Strada Val Nure, 7) – è organizzato dall’Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza che intende proporre una riscrittura del Codice Deontologico del 2014: a tal fine ha affidato il compito al dott. Marcello Valdini, autore di due studi, voluti dall’Ordine provinciale, sull’evoluzione del Codice dal 1924 al 2014. Ne è nato un Gruppo di Studio pluridisciplinare, coordinato dallo stesso Valdini e composto dal prof. Mauro Gandolfini, presidente OMCeO Piacenza, dagli avvocati Francesco Bellocchio, amministrativista, Paolo Colagrande, civilista, e Cosimo Maria Pricolo, penalista, dal dott. Umberto Gandi, medico di medicina generale, dalla dott.ssa Anna Maria Greco, direttore Medicina Legale AUSL Piacenza, dal dott. Giovanni Tolomeo, medico-legale già primario INAIL, e dalla prof. Noemi Perrotta, insegnante di lettere.

Nel corso del convegno verranno presentate ratio e cifra del Codice di Deontologia Medica in corso di lavorazione, oltre al Giuramento che è già stato elaborato e verrà sottoposto all’attenzione critica dei medici piacentini. Parteciperanno all’appuntamento in qualità di relatori anche il presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO), dott. Filippo Anelli, e il prof. Maurizio Mori, bioeticista. Dell’incontro – che gode del patrocinio della FNOMCeO e dell’Ausl Piacenza –  è prevista la videoregistrazione, che sarà visibile sul sito dell’Ordine.

PROGRAMMA

08:30 Registrazione dei partecipanti

09:00 PRESENTAZIONE E SALUTO DELLE AUTORITÀ

09:30 VERSO LA REVISIONE DEL CODICE DI DEONTOLOGIA MEDICA – Filippo Anelli

10:00 IL CONTRIBUTO DEL GRUPPO DI STUDIO AL PROGETTO DEL NUOVO CODICE – Marcello Valdini

10:40 pausa

11:10 ETICA E BIOETICA NEL CODICE DI DEONTOLOGIA MEDICA – Maurizio Mori

11:30 UNA PROPOSTA PER IL NUOVO GIURAMENTO – Umberto Gandi

11:50 NOTERELLE GIURIDICHE PER UN NUOVO CODICE DEONTOLOGICO – Francesco Bellocchio, Cosimo Maria Pricolo

12:10 TAVOLA ROTONDA – Moderatore: Pierantonio Muzzetto

13:30 Chiusura del convegno

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank