Consegnata in questi giorni al Comando Provinciale di Piacenza e già utilizzata in servizio la nuova Alfa Romeo Tonale, ultimo modello della casa del Biscione che farà parte a tutti gli effetti della “flotta” mezzi della Sezione Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Piacenza, finora principalmente composta dalle sportive Alfa Romeo Giulia.
Il legame tra Alfa Romeo e Arma dei Carabinieri risale agli anni ’50, quando nacque il termine “Gazzella”, che, nel linguaggio dell’Arma ed ormai anche nell’immaginario collettivo, simboleggia il concetto stesso di pronto intervento. L’allestimento è caratterizzato da un motore elettrico che affianca il tradizionale motore a benzina, al fine di ottimizzare le prestazioni e ridurre i consumi durante l’accelerazione, segno della sempre maggiore attenzione istituzionale per l’ecologia e la sostenibilità.
Il nuovo mezzo per scocca, dimensioni e aspetto, rappresenta uno strumento estremamente versatile per il servizio di pronto intervento nel piacentino, poiché, pur avendo le fattezze di un SUV di medie dimensioni, associa prestazioni sportive a ingombri contenuti e maggiori altezze da terra, che gli consentono di intraprendere efficacemente ogni tipo di intervento.
L’Alfa Romeo Tonale, concepita per rispondere alle esigenze più avanzate in termini di sicurezza e tecnologia, offre un ambiente interno modificato per garantire il massimo confort dei militari. Inoltre, è predisposta per alloggiare e rendere immediatamente disponibili equipaggiamenti specifici come giubbotti antiproiettile, torce ad alta visibilità e armi lunghe. Al personale del Radiomobile di Piacenza rimane quindi l’orgoglio di guidare questo ennesimo prodotto d’eccellenza.
Difatti, utilizzata subito in servizio : venerdì, 8 marzo alle ore 10 scatta l’allarme d’intrusione presso una gioielleria all’interno del centro commerciale Borgo Faxhall. In pochi minuti la Centrale Operativa di Piacenza ha inviato i due equipaggi del Radiomobile, uno appunto a bordo della “Tonale”. I militari hanno fatto un controllo delle vie adiacenti ed un sopralluogo presso la gioielleria senza notare nulla di anomalo. Si è trattato di un falso allarme verosimilmente riconducibile a malfunzionamento. Poche ore dopo lo stesso equipaggio con il nuovo SUV accorreva in via XXIV Maggio ove era stato segnalato un uomo riverso a terra.
Un piacentino di 46 anni in evidente stato di ebbrezza alcolica, che presentava alcuni ematomi in volto, tumefazioni ad uno zigomo e graffi alle mani, non è stato in grado di riferire come se le era procurate. Avendo addosso un lungo coltello a serramanico subito sequestrato, è stato denunciato per porto abusivo di armi o di oggetti atti ad offendere. Successivamente personale sanitario fatto intervenire lo ha accompagnato presso il locale pronto soccorso per le cure del caso.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Strada Provinciale n. 11 di Mottaziana, senso unico alternato Nel territorio comunale di Borgonovo, dalle…
Statale 45, la più grande occasione mancata per le PMI delle colline piacentine in 50…
Sapori d’autunno, divertimento e nuove tendenze a Gossolengo con i Mercanti di Qualità il 17…
Vigili del fuoco al lavoro a Castelnuovo Fogliani. Fiamme hanno iniziato a divampare dal camino…
L’intelligenza artificiale (IA) sta rapidamente diventando parte integrante della nostra vita quotidiana, trasformando significativamente il…
Piazza Cittadella, come anticipato qualche giorno fa, è stata depositata la petizione che chiede le…