Attualità

Entrano in circolazione da oggi i nuovi treni Rock e Pop per i pendolari

Sono in circolazione da oggi sui binari dell’Emilia-Romagna – prima regione in Italia a vedere correre i nuovi convogli – i nuovi treni Rock e Pop.

Riciclabili fino al 97%, una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni di precedente generazione; Rock e Pop rispondono a criteri maggiori di affidabilità insieme a elevati standard di sicurezza (telecamere e monitor di bordo con riprese live).

Investimento da 6 miliardi di euro

In tutto sono oltre 600 i nuovi treni regionali. Con un investimento da parte di Trenitalia di circa 6 miliardi di euro garantiranno, entro cinque anni, il rinnovo dell’80% dell’intera flotta nazionale.

Mentre sono complessivamente 86 – 39 Rock e 47 Pop – i nuovi treni destinati all’Emilia-Romagna. La consegna proseguirà da parte di Trenitalia fino ai primi mesi del 2020; con oltre il 40% dei convogli già sui binari prima della fine dell’estate.

Partiti oggi da Piacenza e da Rimini per poi incontrarsi in stazione a Bologna, i due treni hanno compiuto il viaggio inaugurale con a bordo le istituzioni. Tra gli altri, Raffaele Donini, assessore regionale ai Trasporti, Tiziano Onesti, presidente di Trenitalia, Orazio Iacono, amministratore delegato di Trenitali. Ma anche Maria Giaconia, direttore Divisione Regionale Trenitalia, Alessandro Tullio, direttore Divisione Regionale Trenitalia Emilia-Romagna e Paolo Paolillo, direttore Tper.

 “Alle giuste richieste dei pendolari bisogna rispondere con fatti concreti- spiega il presidente della Regione, Stefano Bonaccini– e questi nuovi treni lo sono”.

“Abbiamo cambiato il volto del trasporto pubblico locale realizzando una vera e propria rivoluzione”. Lo afferma l’assessore regionale a Trasporti e Infrastrutture, Raffaele Donini– con la sostituzione di mezzi vetusti con macchine all’avanguardia.  Saranno 86 i treni Rock e Pop che, grazie alla gara del ferro circoleranno in Emilia-Romagna. Puntiamo ad avere l’80% dei convogli sui binari entro l’anno per arrivare al totale rinnovo dei mezzi all’inizio del 2020.

Un impegno doveroso che abbiamo preso verso i nostri cittadini- chiude l’assessore- che ci hanno premiato; ricordo infatti che l’Emilia-Romagna è la regione italiana che sta crescendo di più in termini di trasporto pubblico su ferro; con un aumento di quasi l’80% dei passeggeri negli ultimi sette anni, e che ha battuto ogni record per il numero di passeggeri”.

“I nuovi treni Rock e Pop – sottolinea l’amministratore delegato Trenitalia, Orazio Iacono – confermano che i pendolari sono la priorità assoluta di Trenitalia e rappresentano il nostro impegno per una mobilità regionale moderna, intermodale, ecosostenibile e più vicina alle persone.

I nuovi treni

Rock è il nuovo treno regionale a doppio piano e alta capacità di trasporto progettato e costruito da Hitachi Rail Italy. Un treno per i pendolari a 4, 5 o 6 casse con prestazioni paragonabili a quelle di una metropolitana. Può raggiungere i 160 km/h di velocità massima con un’accelerazione di 1,10 m/sec2. Ma anche ospitare circa 1.400 persone, con oltre 700 sedute nella composizione più lunga.

Pop è il nuovo treno a mono piano e media capacità di trasporto, a 3 o 4 casse, con 4 motori di trazione. Viaggerà a una velocità massima di 160 km/h, avrà un’accelerazione maggiore di 1 m/sec2; trasporterà poi circa 530 persone, con oltre 300 posti a sedere nella versione a 4 casse, e circa 400, con 200 sedute, in quella a 3 casse.

I treni circoleranno nelle tratte da Piacenza ad Ancona, da Bologna a Ravenna, Rimini, Milano, Prato, Ferrara, Porretta e Verona, ma anche fra Modena e Carpi/Mantova, fra Fidenza e Salsomaggiore e fra Fidenza e Cremona, sulla linea Pontremolese e fra Piacenza e Voghera.

primi collegamenti serviti dai nuovi treni saranno quelli fra Rimini e Bologna, Bologna e Parma/Milano e fra Bologna e Marzabotto cui faranno seguito, già nel mese di luglio, alcuni servizi fra Imola e Rimini e fra Modena e Carpi/Mantova.

Oltre il 40% dei convogli sarà sui binari prima della fine dell’estate, circa l’80% entro dicembre, il 100% nei primi mesi del 2020 e, insieme ai Vivalto e agli ETR 350 entrati in servizio negli ultimi tre anni, completeranno il rinnovo della flotta regionale dell’Emilia-Romagna che diventerà la più “giovane” d’Italia.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piazza Cittadella, Liberali: “L’amministrazione riveda il progetto, indica un concorso di idee”

"La questione parcheggio di Piazza Cittadella ha assunto contorni che dovrebbero portare l’Amministrazione comunale a…

1 ora fa

Partenariato pubblico/privato, Cgil: “Nel lungo periodo i costi sono più alti e si perdono competenze”

Partenariato pubblico/privato, la nota della Fp Cgil di Piacenza: "Nel lungo periodo i costi sono…

1 ora fa

Ammodernamento della Statale 45, l’associazione presenta un esposto ad Anac: “Progetto definito strategico, ma non lo è”

Ammodernamento della Statale 45, l'associazione presenta un esposto ad Anac: "Progetto definito strategico, ma non…

1 ora fa

Patologie congenite nei neonati, Pediatria più tecnologica con il nuovo posizionatore ecografico Culla di Graf

La buona salute si coltiva fin dai primi giorni di vita, per questo è essenziale…

2 ore fa

A Carpaneto arrivano i “pulmini sociali” per il trasporto di anziani e persone diversamente abili

Due mezzi, di cui uno allestito per il trasporto di carrozzine, per il Comune di…

3 ore fa

Ciclismo – Asia Sgaravato (VO2 Team Pink) trionfa a Racconigi

Domenica di festa per la Bft Burzoni VO2 Team Pink, in trionfo a Racconigi (Cuneo)…

12 ore fa